Numeri importanti, partnership di qualità, visibilità internazionale. A Mercantia 2015 saranno 408 gli artisti presenti, per 85 compagnie accreditate, ben 94 diversi spettacoli per 102 recite tra prime e repliche ogni sera. Si confida di ripetere i numeri del 2014, quando furono staccati 28.966 biglietti Siae e si stimarono un totale di 60.000 presenze a Certaldo in occasione del Festival.
Eccezionale anche l’interazione sui social network: oltre 21.000 fan della pagina Facebook (un record per un festival teatrale) con post visti da migliaia di persone, centinaia di like e condivisioni. Attivi anche i profili Twitter e Google+. Hashtag ufficiale #Mercantia2015
E a Mercantia si rinnova anche la caccia ai “talenti”. Anche quest’anno Italia’s Got Talent sceglie Mercantia: dal 15 al 19 luglio, lo staff del programma televisivo di successo dedicato al talento in tutte le sue espressioni, sarà a Certaldo per scovare i migliori talenti del teatro di strada, in attesa dei casting ufficiali. La prima edizione targata Sky, andata in onda da marzo a maggio 2015, ha registrato una media di 2 milioni di spettatori e tra i tantissimi artisti che vi hanno preso parte, le Cafelulè, notate proprio durante l’edizione 2014 di Mercantia. I casting per la nuova edizione sono aperti: le candidature potranno pervenire tramite web italiasgottalent.sky.it/casting o telefono 02 45508888.
Mercantia, che ha da sempre tra i suoi sostenitori istituzionali Regione Toscana e Ministero per i Beni e le Attività culturali, grazie al cui contributo si organizza il Festival, nel 2015 può fregiarsi anche del patrocinio di EXPO Milano 2015. E le immagini di Mercantia con Palazzo Pretorio sullo sfondo, sono state inserite, a fianco di sequenze dedicate a San Pietro e alla Reggia di Caserta, evocative dell’Italia nel mondo, nello spot realizzato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali per promuovere gli eventi culturali italiani durante EXPO 2015 (spot di lancio del sito verybello.it).
E durante il Festival sarà possibile degustare “Il Mercaccio”, il biscotto di Mercantia. Nato da un’idea di Alessandro Gigli, con ricetta dello chef Marco Nebbiai, prodotto da sei pasticcerie di Certaldo, Gelateria Pasticceria Bazzani, Pasticceria Boccaccio, Bar Pasticceria Brogi, Pasticceria Caffetteria Cioccolateria Jam, Pasticceria Bar Marconcini, Pasticceria Miele.
Tanti eventi e molteplici motivi di interesse per “perdersi”, anche quest’anno, nelle notti di Mercantia a Certaldo, da mercoledì 15 a domenica 19 luglio, in una kermesse magica e unica nel suo genere, dove anche gli spettatori sono parte integrante di un unico grande spettacolo.
Info: www.mercantiacertaldo.it – facebook.com/Mercantia – hashtag #Mercantia2015