Il verde della Val d’Orcia rappresenta la Toscana, i vigneti son l’etichetta delle Langhe, mare, monti e laghi rappresentano tutte le altre regioni italiane. In qualche caso, con più di un vasetto. Già, perché di vasetti dedicati all’Italia, da parte di Nutella, stiamo parlando. Oggetti fa collezione, tanto dolce quanto probabilmente effimera, così come lo sono e, soprattutto, lo sono stati i francobolli che ritraevano i paesaggi italiani.
Quelli di Nutella, che che ne pensi un popolo diviso fra estimatori che non possono farne a meno e avversari che negli ultimi tempi son usciti allo scoperto, sono forti di una certezza. Vasetti dedicati all’Italia alla mano.
Nutella da sempre ispira a vivere la vita con positività, spiegano, e ancora una volta vuole ricordarci che per cogliere il buono della vita non serve cercare lontano, a volte basta guardarsi attorno. Per questo è nata la Special Edition “Ti Amo Italia”, che ad ottobre 2020 arriverà sul mercato per invitarci a realizzare quanta meraviglia ci circonda, promuovendo un processo di riscoperta dello straordinario nell’ordinario.
Protagonista della special edition sarà proprio l’Italia, un luogo dove ogni cosa è straordinaria, anche se talvolta lo si dà per scontato. La ricchezza dell’Italia risiede infatti nella sua eterogeneità: i suoi luoghi, dai più noti ai più nascosti; le sue persone, di diverse età, etnie, genere; le sue ricette tradizionali, che sono espressione di tutte le sfumature d’Italia attraverso le diverse interpretazioni in cucina.
La special edition Ti amo Italia, sugli scaffali a partire da ottobre, sarà composta da una serie limitata di 30 vasetti che celebrano il nostro paese, toccando tutte le regioni. Dai borghi alle montagne, dalle isole alle città, dalle acque cristalline ai paesi colorati: ogni vasetto è uno scorcio d’Italia.
I 30 vasetti di Nutella dedicati all’Italia
La special edition creata in collaborazione con Enit, l’Agenzia nazionale del turismo, anche per valorizzare e promuovere il territorio italiano, si pone l’obiettivo di creare maggiore consapevolezza sulla bellezza che ci circonda e su quanto questi luoghi straordinari siano a portata di mano e accessibili a tutti.
I vasetti saranno soltanto l’inizio di un viaggio che porterà i consumatori a visitare virtualmente 30 località d’Italia, rimanendo comodamente seduti a casa. Inquadrando il QR code su ogni vasetto sarà infatti possibile vivere un’esperienza immersiva di virtual reality. I contenuti saranno fruibili all’interno di una piattaforma digitale, dove ogni consumatore potrà inoltre mettere alla prova le proprie conoscenze legate al territorio, alla storia, alla cultura e godere di video-ricette legate alla tradizione culinaria del paese rivisitate in chiave Nutella.