Quattordici giorni di visite gratuite alla collezione permanente per i residenti nel comune di Prato: il Museo di Palazzo Pretorio lancia l’iniziativa “Aperto per ferie” con un nuovo orario da lunedì 8 a sabato 20 agosto. Porte aperte dalle 16 alle 20.30 (la biglietteria chiude alle 20).
Biglietto gratuito per ammirare i gioielli della collezione permanente che comprende opere di Filippo e Filippino Lippi, Giovanni da Milano, Donatello e Lorenzo Bartolini, solo per citare alcuni dei capolavori esposti.
L’iniziativa “Aperto per ferie” è stata pensata per intercettare una fascia di pubblico pomeridiana e preserale favorendo la fruibilità museale in un momento dell’anno in cui la maggior parte delle persone è in vacanza. In occasione dell’apertura speciale del Museo, insieme all’ingresso gratuito alla collezione permanente sarà gratuito nel weekend anche l’accesso alla terrazza panoramica, dalle 17 alle 19, sempre per i residenti di Prato.
Rimane invece a pagamento l’ingresso (4 euro) per visitare la mostra “L’ombra degli Etruschi. Simboli di un popolo fra pianura e collina” prorogata fino al 31 agosto. Un’estate dunque all’insegna della cultura e dell’arte a Prato grazie anche all’apertura di Palazzo Pretorio che anche nel mese d’agosto continuerà a fare da polo d’attrazione per i turisti e per tutti coloro che rimangono in città. Non finisce qui. Ferragosto sotto le stelle con l’apertura straordinaria di Palazzo Pretorio dalle 21 alle 23: ingresso gratuito sia al Museo che alla mostra temporanea “L’ombra degli Etruschi”.
E alle 21.30, visita guidata gratuita ai tesori della collezione permanente.
La serata del 15 agosto sarà anche l’occasione per godere di scorci mozzafiato al chiaro di luna dalla terrazza panoramica che sarà aperta eccezionalmente (il Belvedere chiuderà dieci minuti prima rispetto all’orario di chiusura del Museo). Biglietto d’ingresso secondo tariffario per i non residenti.