Prato, con il prestigioso Palazzo Banci Buonamici, sarà una delle sedi del tour mondiale della mostra di Paolo Rossi. Cimeli unici, testimonianze, articoli, foto e filmati del bomber della Nazionale, campione del mondo nel 1982 saranno in mostra dal 17 dicembre all’8 gennaio 2017, grazie allo speciale allestimento curato dalla Associazione Elle2A e Fondazione Paolo Rossi.
Nel cuore della città laniera si potranno ammirare cimeli del Pallone d’Oro e capocannoniere dei Mondiali di calcio del 1982.
Pablito Great Italian Emotions, la mostra ufficiale dedicata all’ex calciatore Paolo Rossi e agli indimenticabili Mondiali di Spagna e all’Italia dell’82, è organizzata dal Comune di Prato insieme all’Asd Prato Promozione con il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Prato oltre alla collaborazione di sponsor prestigiosi come Estra, Chianti Banca, Logli Massimo Glass System e Vannucci Piante.
L’evento inaugurale sarà sabato 17 alle 17,30. Per un mese sarà possibile ammirare, tra l’altro, il Pallone d’Oro e la Scarpa d’Oro, la maglia originale e le scarpe indossate da Paolo Rossi al Santiago Bernabeu di Madrid nella finale contro la Germania. Largo anche a fotografie, articoli, filmati e vari oggetti importanti per la storia dell’ex calciatore e della squadra nazionale, raccolti dallo stesso campione. Paolo Rossi regalò un sogno all’Italia e agli italiani. «Non vivo solo di ricordi – dice l’ex calciatore – ma la mostra Pablito Great Italian Emotions è un modo per far conoscere ai più giovani quel periodo e cosa hanno significato gli anni Ottanta per la nostra Italia e per la mia città. La mostra – spiega Pablito – intende far rivivere tutte le emozioni provate dagli italiani nei momenti della vittoria del Mondiale, quando l’Italia intera si ritrovò unita a festeggiare».
Presente anche una sezione dedicata proprio a quel periodo storico della città laniera con foto ricordo e oggetti particolari.
«Ancora oggi – confida Paolo Rossi – provo commozione e gioia nel vedere le persone che continuano a fermarmi per ringraziarmi di quella spettacolare galoppata che ci portò a diventare Campioni del Mondo con le qualità di noi italiani. Fu una vittoria non solo calcistica – conclude – ma di un intero Paese che cercava e trovò in quell’evento valori comuni e un riscatto mondiale. Sarà bello rivivere tutto questo nella mia città con i visitatori, sportivi e non, che aspetto numerosi».
Orari di apertura di Palazzo Banci Buonamici, via Ricasoli 25, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19,30 con Ingresso libero.