tabernacolo delle lastre

Passeggiata di storia partecipata giovedì 20 aprile

schermata 2023 01 09 alle 17.02.22 2

Dalle tracce settecentesche de Le Lastre fino a Pacciana. Ritrovo alle 16.30 a Villa Fiorita

Ultima tappa per il progetto “Passione, lotta e vita sociale a Prato e in Val di Bisenzio”, promosso dalla Fondazione CDSE e dalla Scuola del Popolo,la “Passeggiata di storia partecipata. Dalle tracce settecentesche de Le Lastre fino a Pacciana, luogo di combattimento dei partigiani nel 1944”.

Dopo gli incontri di storia partecipata nella sala Fattori della Camera del Lavoro di Prato, il progetto della Scuola del Popolo giovedì 20 aprile si trasferisce in esterna a cura di Annalisa Marchi, per appuntamento di ricerca storica sul territorio. Il ritrovo è alle 16.30 nel piazzale di Villa Fiorita e sarà proprio da Villa Fiorita che la passeggiata avrà inizio, un luogo che intreccia la sua storia con le vicende della battaglia partigiana di Pacciana nel settembre 1944. Il momento finale del combattimento e del tragico epilogo a Figline, lo rivivremo nella rievocazione di Mauro Torlai e del gruppo di ricerca dell’associazione “6 Settembre” che ha promosso il percorso “Tramonto di un’alba”.

E poi Le Lastre, estremità settentrionale di Coiano proiettata verso il Monticello e Le Sacca, per proseguire insieme lungo il percorso, con piccole, interessanti scoperte che riaffiorano solo con una visita in loco ed un’osservazione lenta e approfondita, capace di cogliere i segni della storia direttamente sul territorio e aprirsi a testimonianze di fonte orale, secondo il metodo delle Mappe dei Cittadini.

Per chi ama la scoperta e la ricostruzione storica, tassello dopo tassello, nella socialità di una piacevole passeggiata.

Per info e prenotazioni Grazia Tempesti (gtempesti@prato.tosc.cgil.it) e Annalisa Marchi 331 5815300.

Moira Pierozzi | Giornalista 

Please follow and like us: