Morganti: “Soddisfatti, in tempo per fronteggiare il grande caldo”
Vernio, 17 luglio 2023 – Nel fine settimana oltre 500 persone, per sfuggire al caldo torrido, hanno scelto la piscina di Vernio, appena riaperta al pubblico. Tantissimi i giovani ma anche le famiglie che hanno raggiunto l’impianto nel centro di Mercatale, tra il fiume e l’antica Fabbrica Meucci, dopo l’inaugurazione di sabato a cui, con il sindaco Morganti e la giunta comunale, ha partecipato anche il presidente della Regione, Eugenio Giani.
“La riapertura era molto attesa – commenta Morganti – nonostante qualche difficoltà siamo riusciti a riaprire l’impianto in tempo per offrire un’opportunità a chi cerca di sfuggire al grande caldo di questi giorni”.
La piscina, in via ordinaria, resta aperta dalla 10 alle 19. L’ingresso per l’intera giornata ha un costo di 8 euro dal lunedì al venerdì, sabato e domenica si passa a 10 euro. Per mezza giornata (10-14.30 oppure 15.30-10) si pagano 6 euro. Sono disponibili, con costi aggiuntivi, lettini e ombrelloni. È previsto un ingresso speciale per famiglie dal lunedì al venerdì (30 euro per due adulti e due bambini). L’ingresso per il nuoto libero è di 7 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini. Sono disponibili tessere per il nuoto libero e abbonamenti per adulti e bambini.
L’amministrazione comunale ha affidato la gestione dell’impianto all’Associazione Essecinuoto. L’impianto, con una piscina grande di 6 metri per 12 e l’altra più piccola, è stato oggetto di un restyling totale grazie a un investimento di circa 570 mila euro (con la manutenzione integrale delle vasche di balneazione, il rinnovo dell’impianto di trattamento delle acque e dei sistemi di filtraggio). Per la realizzazione dell’intervento circa 370 mila euro sono stati messi a disposizione dalla Regione Toscana, oltre 200 mila euro sono stati impegnati dal Comune di Vernio.
Sul fronte dell’adeguamento delle infrastrutture sono stati realizzati un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica; un impianto solare per la produzione di acqua calda sanitaria; un sistema per il recupero delle acque meteoriche per l’alimentazione dell’impianto di irrigazione.