La delegazione guidata dal presidente Francesco Gazzetti (Pd) ha condotto i tavoli di lavoro su coesione, fondi europei, transizione verde, formazione e vicenda lupi. Ha poi presenziato ai lavori della 154esima sessione plenaria del Comitato europeo delle Regioni. Gazzetti: “E’ stata l’occasione per approfondire importanti questioni emerse nel lavoro della commissione in questi mesi e per impostare l’attività futura
Giornata conclusiva dell’intenso programma di incontri della commissione Politiche europee e relazioni internazionali del Consiglio regionale della Toscana in missione a Bruxelles: un’iniziativa promossa in occasione della sessione plenaria del Comitato europeo delle Regioni.
Questa mattina, mercoledì 15 marzo, presso gli uffici della Regione Toscana a Bruxelles si sono tenuti quattro tavoli di lavoro e nel pomeriggio la delegazione guidata dal presidente Francesco Gazzetti (Pd), e composta dalla vicepresidente Anna Paris (Pd) e dai consiglieri regionali Gabriele Veneri di Fratelli d’Italia, Valentina Mercanti, Fausto Merlotti, Massimiliano Pescini e Andrea Vannucci del Partito democratico, si è spostata presso il Parlamento Europeo per la 154esima sessione plenaria del Comitato europeo delle Regioni.
L’utilizzo dei Fondi europei e le politiche di coesione, la ‘transizione verde’, la gestione della questione dei lupi e grandi carnivori, e la formazione, sono stati i macro temi affrontati nei tavoli di lavoro dove, ha affermato il presidente della commissione Politiche europee Francesco Gazzetti “abbiamo potuto approfondire importanti questioni emerse nel corso dei lavori della Commissione in questi mesi facendo tesoro delle sollecitazioni arrivate dalle commissarie e dai commissari”.
Gabriele Veneri (Fratelli d’Italia) si è detto “molto soddisfatto dei lavori svolti dalla commissione a Bruxelles”. “Abbiamo avuto modo di incontrare molti rappresentanti istituzionali italiani con ruoli rilevanti e incisivi nell’istituzioni europee – ha affermato – Ci siamo confrontati su svariati temi e abbiamo avuto modo di comprendere dinamiche e di lasciare le nostre idee come contributo. Sicuramente l’inizio di una proficua relazione tra la nostra commissione e i nostri referenti. Un grazie al presidente Gazzetti, ai commissari ai collaboratori e ai nostri uffici regionali con sede a Bruxelles per il lavoro svolto”.
I tavoli di lavoro del mattino sono stati aperti dal presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e si sono chiusi con l’intervento del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
“Avvicinare la Toscana all’Europa è il senso della missione della commissione Politiche europee a Bruxelles – ha detto Mazzeo -. L’Unione Europea è fonte d’opportunità per i nostri territori grazie ai fondi strutturali e al Pnrr, per questo voglio ringraziare il presidente Francesco Gazzetti e tutti i colleghi della commissione politiche europee per il lavoro svolto in questa missione”.
A chiudere la sessione di lavori del mattino, come detto, è stato il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che ha voluto essere presente in concomitanza della plenaria del Comitato Europeo delle Regioni, per portare il suo saluto alla Commissione e partecipando anche alla sessione dedicata alle tematiche relative ai lupi e ai grandi carnivori, un tema che tocca da vicino territori e allevatori.
La Commissione ha voluto ringraziare sia il Presidente Mazzeo, insieme all’ufficio di presidenza del Consiglio Regionale, che il Presidente Giani per il supporto offerto alla missione, con un apprezzamento speciale agli uffici della Regione di Bruxelles, coordinato da Silvia Burzagli, per la predisposizione del programma di queste intense giornate.
Nei tavoli di questa mattina sono stati auditi Francesco Molica, analista del Joint Research Center della Commissione Europea, sul tema del ‘Futuro dei fondi e delle politiche di coesione. Sinergie tra fondi per le politiche della salute’; Remo Tavernari, dell’Unità European Green Deal del Segretariato Generale della Commissione europea, sul tema della ‘Transizione Verde’, mentre parlamentari europei Herbert Dorfmann (gruppo Partito Popolare Europeo), membro del Comitato su agricoltura e sviluppo rurale, e Alessandro Panza (gruppo Identità e Democrazia) della Commissione parlamentare delli sviluppo regionale, hanno approfondito il tema della gestione del crescente numero di lupi nelle aree montane e rurali europee; Maria Palladino, esperta di politiche educative della Rappresentanza permanente italiana presso l’UE, che ha illustrato le iniziative dell’ “Anno europeo delle competenze. Il ruolo centrale delle politiche educative e formative per migliorare le competenze e rispondere in maniera efficace alle sfide del futuro”.
Nella giornata di ieri si sono tenuti gli incontri con il presidente del Comitato europeo delle Regioni, Vasco Cordeiro, con Carlo Collova del servizio ricerche del Parlamento europeo, quelli con Marco Fusaro, coordinatore nazionale della delegazione italiana presso il Comitato europeo delle Regioni e con Pietro Benassi, ambasciatore della rappresentanza italiana presso l’Unione europea.
“Voglio ringraziare tutte le commissarie ed i commissari per la loro partecipazione a questa missione – ha commentato Gazzetti – che rappresenta il momento iniziale di un lavoro che metteremo in campo, tutti insieme, con la nostra Commissione per avvicinare sempre più l’Europa ai nostri territori. Un impegno che li vedrà protagonisti e che potrà contare sulle loro grandi competenze e qualità”.
La galleria fotografica