- la nuova infrastruttura permetterà di avere un collegamento diretto tra il Porto di Livorno e l’Interporto di Guasticce
Livorno, 7 aprile 2023
Avviati i lavori dello Scavalco ferroviario di Livorno. La nuova infrastruttura di Rete Ferroviaria Italiana, con la direzione lavori affidata a Italferr – entrambe società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane –, permetterà di avere un collegamento ferroviario diretto per i treni merci tra il Porto di Livorno e l’Interporto di Guasticce.
Presenti, Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana, Stefano Baccelli, Assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture Regione Toscana, Luciano Guerrieri, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale,Barbara Bonciani Assessore al Porto del Comune di Livorno, Adelio Antolini, Sindaco di Collesalvetti, Rocco Guido Nastasi, Presidente Interporto toscano, Raffaello Cioni, Amministratore Delegato Interporto toscano e Lucio Menta, Direttore Investimenti di RFI.
Il nuovo tracciato consentirà di collegare direttamente l’area portuale di Livorno con l’interporto di Guasticce attraverso la costruzione di un tratto di linea di 1.580 metri, la cui opera più significativa è rappresentata dallo scavalco della linea Tirrenica Pisa-Roma mediante un viadotto metallico costituito da 14 campate (di luce massima pari a 36 metri) per uno sviluppo complessivo di circa 350 metri.
L’opera migliorerà i collegamenti tra Porto e Interporto Vespucci, senza interessare l’impianto di Livorno Calambrone ed eliminando le interferenze sulla linea Tirrenica, rendendo così possibile l’implementazione della funzione di retroporto dell’Interporto Vespucci.
I lavori, affidati al raggruppamento di imprese costituito da C.E.M.E.S. S.p.a. – BIT S.p.A. e Fontanini Ivano S.n.c. di Fontanini Claudio & C., saranno completati nel primo semestre 2024.
L’investimento è di 27 milioni di euro, prevalentemente finanziati dalla Regione Toscana.
Il nuovo collegamento con l’interporto di Guasticce si inserisce nel progetto di potenziamento dei collegamenti tra il porto di Livorno con il Corridoio TEN-T Scandinavo – Mediterraneo.
Alessandra Coppa