PER GLI AMANTI DELL’OUTDOOR APPUNTAMENTO TRA VIGNETI, BORGHI E CASTELLI
Greve in Chianti, 18 novembre 2022_Il lungo Ponte dell’Immacolata è l’ideale per dedicarsi allo sport e all’enogastronomia e quale regione racchiude entrambe le proposte meglio della toscana, con le sue dolci colline attraversate da strade bianche e percorsi tra i vigneti che circondano alcune delle cantine più famose al mondo. Qui a pochi chilometri da Firenze, il borgo di Greve in Chianti, e in particolare Villa San Michele, nel cuore del parco di Monte San Michele, ospiteranno il primo Chianti Trail Camp, sabato 10 dicembre, un evento dedicato agli amanti della disciplina che potranno vivere in anteprima l’atmosfera della gara ed immergersi nel mondo del trail. È la proposta del Chianti Ultra Trail, appuntamento attesissimo dai runner di tutto il mondo che ogni anno porta oltre 1500 trailer tra le strade bianche, gli ulivi e i vigneti di uno dei territori più affascinanti e conosciuti d’Italia.
Atleti professionisti e appassionati potranno testare le scarpe messe a disposizione da New Balance, chiedere consigli sulla nutrizione ad un esperto della Weider, azienda leader del settore degli integratori alimentari per la forma fisica e per lo sport, incontrare la mental coach Paola Peccenini e analizzare la tecnica di corsa con il Doctor Run Matteo Mugnaioli, con cui parlare anche di prevenzione infortuni.
Ad ospitare l’evento, nel cuore del parco naturale Monte San Michele, sarà Villa San Michele, a Greve in Chianti, crocevia tra i tradizionali panorami del Chianti, fatti di vigneti e colline, e i boschi e sentieri da percorrere in bici o a piedi, retaggio di un passato composto da viandanti, mercanti e pellegrini. Questo luogo, lungo la via micaelica del Chianti, trasformata da pellegrinaggio religioso a uno dei più interessanti cammini in Toscana, meno conosciuta rispetto alla più celebre Francigena, è l’ideale per gli amanti del trekking.
L’evento è anche l’occasione per trascorrere il lungo Ponte dell’Immacolata immersi nell’atmosfera suggestiva del Chianti, lasciandosi cullare dalle dolci colline toscane, fra trekking e passeggiate, degustazioni, tour nell’arte e nella storia del territorio. È possibile dormire all’interno di Villa San Michele (info@villasanmichelechianti.it), o in una delle tante storiche cantine con strutture ricettive, oppure nel cuore di Firenze, a meno di 30 km da Greve in Chianti, per lasciarsi ammaliare dalle bellezze rinascimentali del capoluogo toscano.
Per iscriversi al camp basta scrivere a info@chiantiultratrail.com.