Pranzo partigiano

Pranzo partigiano a due passi dalla casa del Nebbia

Sabato 3 luglio al cascinale presso la Fonte d’Albiano si terrà, all’aperto, un Pranzo Partigiano per sostenere la nuova edizione del percorso antifascista di camminate ed iniziative “in pellegrinaggio nel luogo dov’è nata la Costituzione”. Proprio lì, nei pressi della casa del ‘Nebbia’ pochi anni fa, l’amministrazione di Montemurlo e l’Anpi di Prato hanno apposto una targa per ricordare il contributo dell’antifascista Ernesto Taiti alla Resistenza nel pratese.

La sua bottega di sali e tabacchi era infatti ritrovo strategico per i partigiani della Brigata Buricchi, accampati sulla cima del sovrastante Monte Javello, presso il Pian delle Vergini. Lì si poteva ascoltare clandestinamente Radio Londra e, grazie ai rudimenti infermieristici del garzone, i feriti della brigata venivano curati all’occorrenza.

Nella vicina scuola poi per diverso tempo si trattennero figure di primo piano della Resistenza, come il referente del Ctln per Prato, Loris Cantini, oppure il noto antifascista Armando Bardazzi, dopo la sua fuga dal carcere, prima di diventare comandante in capo della Buricchi.
Il ‘Nebbia’ poi si incaricava di ogni tipo di approvvigionamenti, grazie anche alla complicità del parroco Marini e delle altre famiglie di contadini e di sfollati nella zona.

Nella suggestiva cornice campestre, sede dell’associazione. Storia Camminata, che ospita l’iniziativa, dopo il pranzo nell’aia si terrà un incontro con alcuni degli ultimi testimoni viventi della Resistenza a Prato, come il partigiano e vicepresidente provinciale di ANPI, Fiorello Fabbri; e la staffetta partigiana molto attiva nella zona, Sergio Mari.

Un’occasione importante e purtroppo sempre più rara di ascoltare le vicende della lotta di Liberazione sul nostro territorio dai diretti protagonisti di quelle azioni.
A seguire anche canti popolari e partigiane.

Il costo del pranzo con menù completo di bevande è di 15 euro, il cui ricavato sarà destinato a sostenere il progetto ‘Sentieri Partigiani’, le cui iniziative sono completamente gratuite per i partecipanti.

Per partecipare è necessaria la prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili, scrivendo a: sentieripartigiani.prato@gmail.com

Per ulteriori info o aggiornamenti si consiglia di consultare la pagina del progetto e dell’evento (https://www.facebook.com/events/3976465919132173/ ).

Please follow and like us: