Sulla ferrovia

Prato, 900mila euro per chi ha lasciato la scuola

È uscito il bando della Provincia di Prato per gli interventi di formazione destinati ai giovani in drop out e rivolto alle agenzie formative e alle scuole. A disposizione quasi 900 mila euro per i corsi biennali (2.100 ore) che reinseriscono i ragazzi 15-18enni fuoriusciti dalla scuola in percorsi formativi. Il termine ultimo per la presentazione delle domande al protocollo della Provincia di Prato è fissato a venerdì 17 luglio (ore 13).
«Dal 2011 ad oggi l’attività promossa e finanziata complessivamente con 3.5 milioni di euro dalla Provincia, utilizzando risorse ministeriali e del fondo sociale europeo, ha coinvolto oltre 400 alunni – spiega il presidente della Provincia Matteo Biffoni – Decine di corsi hanno permesso di rimettere in formazione, orientare e collocare nel mondo del lavoro chi, non ancora maggiorenne, si era allontanato dalla scuola senza aver conseguito alcun titolo di studio spendibile. Il tasso di successo testimonia la qualità del lavoro, dal momento che arriva all’80%».
Per l’anno scolastico formativo 2015/2016 gli interventi drop out sono finanziati nell’ambito del Piano Esecutivo Regionale Garanzia Giovani (Garanzia Giovani) con 890 mila euro e spiccioli. Una volta scelti i progetti sulla base del bando provinciale i corsi saranno organizzati a partire da settembre 2015. Le agenzie dovranno presentare progetti che tengano conto delle priorità trasversali della parità di genere e delle pari opportunità, prevedere il raccordo con i Centri per l’Impiego e le scuole e attivare percorsi motivazionali e didattici innovativi e mirati, monitorandone costantemente i risultati. Altra priorità è l’avere un legame con il mondo produttivo locale tramite offerte di formazione professionale diversificate che offrano effettivi sbocchi occupazionali. Le figure professionali previste dalla normativa regionale e utilizzabili per la formazione di questo tipo spaziano dall’operatore dell’abbigliamento all’addetto alla rifinitura e stiratura, dall’operatore della ristorazione a quello meccanico, elettrico e meccatronico, oppure del benessere e dei servizi di vendita.
Dal 2011 ad oggi, per 4 annualità sono stati realizzati decine di corsi da istituti scolastici e agenzie formative. Scuole come Datini, Gramsci-Keynes, Marconi, Buzzi e Cicognini-Rodari e agenzie come Sophia, Pegaso, Formatica, Isogest, Copping, Euroconsulting, Cescot, Pegaso, Astir, Astirforma, Cesvip, Life Academy, Cieli Aperti, Le Mafalde, Alambicchi, Toscana Formazione sono state via via capofila o partner dei vari progetti portati a termine.
Il bando è pubblicato sul sito della Provincia di Prato nella sezione Formazione e Lavoro. Informazioni possono essere richieste esclusivamente per mail a Francesca Baroncelli: fbaroncelli@provincia.prato.it.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *