23181b76 b3ad 42ad 9af1 1fdf3eb56a62

Prato. Cavallo caduto nel greto del fiume. La storia del cavallo Star salvato da LAV e Vigili del fuoco.

SVOLGIMENTO DEI FATTI:

Nella giornata di ieri mercoledì 16 Agosto, alle ore 13:00 circa, il Servizio di Ambulanza Veterinaria della LAV – Lega Anti Vivisezione di Prato, è stato allertato dal Comando dei Vigili del Fuoco i quali chiedevano supporto per intervenire in Località Mercatale a Vernio dove, un cavallo, era precipitato nel greto del fiume rimanendo bloccato a terra. I volontari dell’Ambulanza Veterinaria, congiuntamente a due squadre dei Vigili del Fuoco di Prato (distaccamento di Montemurlo) partivano quindi alla volta di Vernio .

Durante il viaggio, i volontari dell’Ambulanza Veterinaria, prendevano contatti con il medico veterinario esperto in equidi Agnese SANTI la quale comunicava la propria disponibilità ad intervenire e partiva immediatamente per dirigersi sul luogo con il proprio mezzo.

Arrivati a Vernio, una pattuglia della Polizia Municipale della Val di Bisenzio, si univa alla colonna composta dai Vigili del Fuoco e dall’Ambulanza Veterinaria LAV portando il gruppo fino al luogo del fatto.

Arrivati quindi sul greto del fiume in località Mercatale (Vernio) i soccorritori dell’Ambulanza Veterinaria LAV ed i Vigili del Fuoco prestavano i primi soccorsi all’animale che, dopo essere caduto da un’altezza di circa 10 metri, rimaneva sdraiato con evidenti ferite sul muso e privo di forze. Gli intervenuti portavano l’animale in apposita posizione sternale e decidevano di attendere l’arrivo del medico veterinario per le successive cure mediche.

Dopo poche decine di minuti giungeva sul posto il veterinario esperto in equidi Agnese SANTI la quale si apprestava a visitare il cavallo non rilevando, fortunatamente, fratture agli arti. Il medico somministrava per via endovenosa terapie antidolorifiche ed antinfiammatorie all’animale e guidava sia i volontari dell’ambulanza veterinaria LAV che i Vigli del Fuoco circa le manovre da effettuare al fine di consentire al cavallo di rialzarsi.

Dopo ripetuti tentativi l’animale è riuscito a rialzarsi ed è stato condotto presso l’abitazione del proprietario sita proprio sopra il fiume.

STORIA DEL CAVALLO STAR (dichiarazioni del proprietario Luca FESTA)

“Star è un cavallo di 28 anni nato nel lontano maggio 1995. Nacque grazie a mio padre che era un amante di cavalli ed aveva acquistato la sua prima cavallina di nome Stella, alla quale fece nascere il suo primo puledro e cocco di mio padre, “Star”.

Purtroppo, a causa di gravi problemi familiari, mio padre fu costretto a venderlo ad una brava persona di Castiglion dei Pepoli, dovendo crescere da solo due figli e non avendo più tempo da dedicare ai cavalli prese questa triste decisione. 

Crescendo, come mio padre, sono diventato un amante dei cavalli e un giorno ho deciso di acquistarne alcuni, mio padre mi chiese un favore se potevo, riuscire a rintracciare Star e riportarlo a casa. Decisi quindi di mettermi alla sua ricerca e andai di persona a Castiglioni a cercarlo, quando il proprietario mi vide, mi riconobbe nonostante mi avesse visto solo da bambino e mi disse, so perché sei qui ma non lo darò mai via, è un cavallo troppo speciale, mi portò a vederlo e io gli dissi che se un giorno voleva fare una cosa bella, mi doveva chiamare e che lo avremo riportato dal suo proprietario, mio padre Leandro, per il quale, la vendita fu un dolore immenso. 

Pochi mesi dopo venni chiamato dal proprietario che accettò la mia proposta , lo acquistai e lo riportai in famiglia regalandolo a mio padre. Nessuno, nonostante gli anni, si era dimenticato di lui e quel giorno, rimane il giorno più bello della famiglia Festa.

Ha vissuto con noi condividendo tanti bei momenti ed insegnando ad amici e nipoti ad effettuare i primi passi a cavallo. Star è sempre stato un cavallo affettuoso con tante belle qualità anche se propenso a fare qualche mattata, come quella che è accaduta. Fortunatamente tutto si è risolto per il meglio. Voglio ringraziare infinitamente la veterinaria Agnese SANTI senza la quale non sarebbe stato possibile far rialzare Star. Un grazie di cuore anche ai Vigili del Fuoco, ai volontari della LAV di Prato ed alla Polizia Municipale della Val di Bisenzio per il supporto e per la disponibilità.

Adesso Star è a casa ed è al sicuro. E’ ancora sotto shock ma, fortunatamente, non ha fratture gravi. Vorrei tranquillizzare tutte le persone che hanno seguito la vicenda, Star è un cavallo molto amato che si gode la “pensione”, faremo di tutto per curarlo e farlo vivere bene per il resto dei suoi giorno come abbiamo fatto fino ad oggi.”

VIDEO

Please follow and like us: