Due agenti della polizia municipale di Prato nel corso di un controllo Covid-19

PRATO. Guida in stato d’ebbrezza, sei patenti ritirate

Sono sei le patenti ritirate dalla Polizia Municipale nei controlli stradali eseguiti nell’ultimo weekend.

I controlli in particolare sono stasi eseguiti lo scorso venerdì sera nelle strade del centro e della periferia e fanno parte della programmazione più ampia messa in campo dalla Municipale, che proseguirà nel corso del mese di marzo ed ancora in quelli successivi.

Sono anche una risposta ad una serie di incidenti stradali accaduti nel mese scorso dove gli agenti hanno accertato a posteriori che gli eventi infortunistici nei quali erano stati chiamati ad intervenire erano purtroppo stati causati dall’abuso di alcol di uno dei conducenti.

Il target perseguito nei controlli, quindi, è stato quello della sicurezza della circolazione stradale soprattutto con riferimento alla verifica ed al contrasto dell’eventuale abuso di alcol e delle sostanze psicotrope alla guida, al fine di prevenire il pericoloso fenomeno degli incidenti stradali correlati all’uso di tali sostanze.

Gli agenti hanno così eseguito posti di controllo in via Pistoiese, in viale della Repubblica, nella zona del macrolotto ed in altre vie intorno al centro, verificando, tramite i precursori alcolemici in dotazione a tutte le pattuglie, circa 300 conducenti e per quattro di loro sono scattati il ritiro della patente di guida e la  denuncia penale per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica.

L’etilometro utilizzato per le più approfondite verifiche ha infatti certificato che tali conducenti, tre stranieri ed un italiano, avevano un tasso alcolico nel sangue superiore a quello consentito dalla legge; anzi tre di loro hanno fatto segnare il valore massimo e più grave previsto dalle legge.

Altri due patenti, poi, sono state ritirate ad un soggetto neo-patentato in quanto era alla di guida di veicolo con potenza specifica troppo elevata per lui e ad un cittadino straniero che ha esibito titolo di guida che non era valido in Italia.

Please follow and like us: