il chimico libertino

 Primo Levi nel saggio di Fabrizio Franceschini

Presentazione del volume ‘Il chimico libertino. Primo Levi e la Babele dei Lager’ mercoledì 31 gennaio 2024, alle 15 all’auditorium G.Spadolini di palazzo del Pegaso. Interviene il presidente emerito Angelo Passaleva

Firenze – Mercoledì 31 gennaio 2024, alle 15 all’auditorium G. Spadolini, palazzo del Pegaso (via Cavour, 4) viene presentato il libro “Il chimico libertino. Primo Levi e la Babele del Lager” di Fabrizio Franceschini. Sono previsti i saluti di Angelo Passaleva, presidente emerito dell’Associazione dei Consiglieri Onorari. Intervengono Marina Riccucci, docente di Letteratura italiana (Università di Pisa), Neri Binazzi, docente di Linguistica italiana (Università di Firenze). Saranno presenti studentesse e studenti del corso magistrale di Letteratura italiana dell’Università di Pisa e l’autore.

Nel libro si ripercorre il valore delle lingue per la vita o la morte nel Lager, il caos babelico e l’ordine, l’uso di Dante e dei classici per salvarsi, raccontare, ripensare la sopravvivenza, il rigore nella scelta delle parole e l’attenzione alle parlate del suo mondo di ebreo piemontese, il rinnovamento del proprio linguaggio nell’Italia degli anni 1960-70 sono solo alcuni dei temi di questo saggio, che ripercorre l’opera di Levi e le importanti pagine da lui dedicate, in modo insieme “libertino” e competente, all’uso di lingue, parole e segni.


Please follow and like us: