Il 13 settembre 1899 Henry H Bliss, un commerciante di immobili, viene ferito gravemente in un incidente automobilistico. Morirà il giorno seguente, primo a perdere la vita in un incidente automobilistico.
Il 13 settembre Henry, accompagnato da un passeggero di nome “Lee” fu colpito da un’automobile sulla strada 74 Ovest a New York City, mentre stava scendendo da un tram. L’auto lo colpì facendolo picchiare sulla strada e danneggiandogli la testa e il torace. Fu portato in ambulanza all’ospedale vicino, il Roosevelt Hospital,ma all’arrivo il chirurgo, dottor Marny, disse che le ferite erano troppo gravi e Bliss morì il giorno seguente.
Arthur Smith, il pilota del veicolo che uccise Bliss, affermò che un grosso camion occupava il lato destro della strada, rendendo per lui necessario portare il proprio veicolo vicino al tram. Smith fu comunque arrestato e accusato di omicidio, ma fu poi rilasciato in quanto non si era trattato di omicidio volontario, nè vi era stata negligenza da parte sua.
Una targa commemorativa venne posta sul sito dell’incidente il 13 settembre 1999, per il centenario dall’evento.
Immagine d’apertura: uno dei primi taxi di new York City
Bibliografia e fonti varie:
- Dimeo-Ediger, Winona (September 2009). Johns, Chris (ed.). “Saved By the Belt”. National Geographic. National Geographic Society. 216 (3). ISSN 0027-9358.
- “Fatally Hurt by Automobile” (PDF), The New York Times, New York City, September 14, 1899
- Livingston, James D. (2012). Arsenic and Clam Chowder: Murder in Gilded Age New York. Albany, New York: SUNY Press. ISBN 978-1-4384-3179-6.
- Henry Bliss Plaque, Atlas Obscura
- First car death at the Wayback Machine (archived June 18, 2002)
- Remember Bliss at the Wayback Machine (archived April 13, 2000)
- Citystreets.org – Henry Bliss Plaque