Old MAn and The Sea Cover 1952

Pubblicato Il Vecchio e il Mare di Ernest Hemingway

Il primo settembre 1952 viene pubblicato il celebre romanzo breve dello scrittore americano Ernest Hemingway dal titolo Il vecchio e il Mare (in inglese The Old Man and the Sea).

480px ernest hemingway writing at campsite in kenya nara 192655
Fotografia di Ernest Hemingway seduto a un tavolo nel suo campeggio in Kenya mentre scrive

Hemingway ha scritto il romanzo a Cuba e il protagonista è anch’esso cubano, un pescatore di nome Santiago, che non prende un pesce da 84 giorni. La famiglia del suo apprendista, Manolin, ha costretto il ragazzo ad abbandonare il vecchio pescatore, anche se Manolin continua a sostenerlo con cibo ed esche. Santiago è un mentore per il ragazzo, che ama il vecchio e le lezioni di vita che impartisce. Convinto che la sua fortuna debba cambiare, Santiago porta la sua barca lontano nelle acque profonde della Corrente del Golfo, dove presto aggancia un marlin gigante. Con tutta la sua grande esperienza e forza, lotta con il pesce per tre giorni, ammirandone la forza, la dignità e la fedeltà alla sua identità; il suo destino è vero come lo è quello di Santiago come pescatore. Alla fine Santiago cattura il marlin e lo lega alla sua barca. Tuttavia, lo sforzo estenuante di Santiago è inutile. Gli squali sono attratti dal marlin legato alla barca e, sebbene Santiago riesca a ucciderne alcuni, gli squali mangiano il pesce, lasciandosi dietro solo il suo scheletro. Dopo essere tornato al porto, lo scoraggiato Santiago va a dormire a casa sua. Nel frattempo, altri vedono lo scheletro legato alla sua barca e rimangono stupiti. Manolin, preoccupato per la sorte del suo mentore, è sollevato di trovare Santiago vivo e i due decidono di andare a pescare insieme.

576px ernest hemingway and henry strater bahamas 1935
Ernest Hemingway e Henry (“Mike”) Strater con le restanti 500 libbre di un marlin di 1000 libbre che fu mangiato per metà dagli squali prima che potesse essere sbarcato alle Bahamas nel 1935

Scritto nel 1951, Il Vecchio e il Mare è l’ultimo lavoro integrale di Hemingway pubblicato durante la sua vita. Il libro, dedicato a Charlie Scribner e all’editore letterario di Hemingway Max Perkins, è stato pubblicato simultaneamente in forma di libro, con un’illustrazione di copertina della sua giovane musa, Adriana Ivancich, e illustrazioni in bianco e nero di Charles Tunnicliffe e Raymond Sheppard – e sulla rivista Life il 1 settembre 1952. La prima edizione del libro fu di 50.000 copie e cinque milioni di copie della rivista furono vendute in due giorni.

Il Vecchio e il Mare è diventato una selezione del Club del libro del mese e ha reso Hemingway una celebrità. Nel maggio 1953 il romanzo ricevette il Premio Pulitzer e fu citato in modo specifico quando nel 1954 gli fu conferito il Premio Nobel per la Letteratura che dedicò al popolo cubano. Il successo di Il vecchio e il mare fece di Hemingway una celebrità internazionale.

Il Vecchio e il Mare servì a rinvigorire la reputazione letteraria di Hemingway e spinse il pubblico a riesaminare l’intero corpus delle sue opere. Il romanzo è stato inizialmente accolto con molta popolarità; ha ripristinato la fiducia di molti lettori nelle capacità di Hemingway come autore. Il suo editore, Scribner’s, su una prima sovraccoperta, definì il romanzo un “nuovo classico”, e molti critici lo paragonarono favorevolmente a opere come il racconto di William Faulkner del 1942 L’orso e il romanzo di Herman Melville del 1851 Moby-Dick.

Nel 1954, Hemingway voleva donare la sua medaglia d’oro del Premio Nobel per la letteratura al popolo cubano. Per evitare di darlo al governo di Batista, lo ha donato alla Chiesa cattolica per l’esposizione nel santuario di El Cobre, un piccolo paese fuori Santiago de Cuba dove si trova l’immagine mariana della Madonna della Carità.

Immagine d’apertura: copertina originale del 1952 del romanzo Il Vecchio e il Mare

Bibliografia e fonti varie

Please follow and like us: