Il presidente del Consiglio regionale esprime il cordoglio per la morte del partigiano ‘Staffa’: “A nome di tutta l’Assemblea legislativa. Siamo tutti debitori verso la sua generazione”
Firenze – “Con Germano Pacelli se ne va un altro protagonista dell’Italia migliore, figlio di quella generazione che seppe combattere per la libertà e la democrazia, verso la quale siamo tutti debitori. Esprimo il cordoglio mio personale e del Consiglio regionale, vicinanza alla famiglia e all’Anpi locale, onorando con lui i valori della Resistenza”. Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, ha voluto ricordare così Germano Pacelli, partigiano, eroe della Resistenza, morto nei giorni scorsi a San Marcello Piteglio (Pistoia), ormai prossimo alla soglia dei cento anni, che avrebbe compiuto tra pochi mesi.
Germano Pacelli, il partigiano ‘Staffa’ della Brigata Bozzi, fu protagonista della Resistenza e della lotta di Liberazione dal nazifascismo sulle montagne pistoiesi. Poi, passati gli anni della Resistenza, è stato artista poliedrico, pittore e scultore. Sarà sepolto nel cimitero di Maresca, dove, nel sacrario dei partigiani, sarà posta una targa in suo onore. La cerimonia di commiato con rito civile sarà celebrata sabato 27 gennaio alle 15 a Maresca, in piazza Ludovico Appiano, presso il monumento alla solidarietà, opera dello stesso Pacelli”.