pieves.stefanocopertina

Ri-Generazione Toscana: a Pieve Santo Stefano la street-art di Alice Pasquini

Inaugurata l’opera finanziata anche grazie al bando del Consiglio regionale. Il vicepresidente dell’Assemblea legislativa Marco Casucci: “Grazie al risparmio sui costi della politica riqualifichiamo i luoghi attraverso una forma d’arte accessibile a tutti”

di Angela Feo30 giugno 2023

Firenze – Una bellissima opera di street art a firma dell’artista internazionale Alice Pasquini colora da oggi la palestra comunale in via Tiberina di Pieve Santo Stefano (Arezzo). Un lavoro, quello inaugurato questa mattina (venerdì 30 giugno), che è stato realizzato grazie al contributo del bando Ri-Generazione Toscana del Consiglio Regionale della Toscana, previsto ai sensi della legge regionale 3/2022 nell’ambito di intervento di valorizzazione e riqualificazione del patrimonio urbano attraverso la street art. Il progetto è stato sviluppato dall’associazione ‘stART – Open your eyes’ di Gian Guido Grassi.

“Si tratta di un investimento reso possibile dai risparmi sulla macchina del Consiglio regionale – ha spiegato il vicepresidente dell’Assemblea legislativa toscana Marco Casucci – La legge regionale, Ri-generazione Toscana, tra le varie linee di intervento contempla anche la street art perché permette di rendere l’arte accessibile a tutti, senza bisogno di entrare in un museo, ma semplicemente frequentando una strada”.

L’opera nasce per valorizzare una delle feste più importanti della cittadina, ovvero quella della Madonna dei lumi, che cade l’8 settembre. Il lavoro ha coinvolto anche gli alunni della scuola primaria di Pieve Santo Stefano ‘Carlo Salvetti’, insieme alla docente Michela Leonardi, con i quali è stata condivisa l’idea del bozzetto.

“Il mio plauso sincero all’artista Alice Pasquini che riesce a coniugare più esigenze – ha continuato Casucci – Da una parte quella di riqualificazione di questo luogo, attraverso la scelta dei ragazzi che trae spunto dalla celebrazione della Festa dei lumi, particolarmente sentita qui a Pieve Santo Stefano. Dall’altra l’opera ben rappresenta lo stupore e la meraviglia dei bambini, la loro volontà di vivere. Questo è il messaggio che l’amministrazione ha cercato di cogliere: quello di guardare, attraverso i bambini e le nuove generazioni, al futuro”.

Sono intervenuti all’inaugurazione il sindaco Claudio Marcelli, l’assessore Luca Gradi e il curatore del progetto Gian Guido Grassi, dell’associazione dall’associazione stART – Open your eyes.

————————–

Alice Pasquini nasce a Roma nel 1980. E’ street artist, illustratrice e scenografa italiana, nota anche con il nome d’arte Alicè. Ha conseguito il diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, completando il percorso di studi in Spagna con un Master of Arts in critica d’arte all’Università Complutense e un corso di animazione presso l’Ars Animation School di Madrid. Artista poliedrica, sperimenta nel suo percorso artistico diverse tecniche e generi, preferendo esprimersi nello spazio pubblico e affermandosi fra i protagonisti del movimento street-art. In strada i suoi lavori spaziano dai piccoli stencil realizzati su arredi urbani fino ai murales di grandi dimensioni. I suoi lavori di sono visibili per le strade di diverse città italiane e straniere tra cui Marsiglia, Parigi, Amsterdam, Londra, Berlino, Oslo, Barcellona, Napoli, Roma. Fra i suoi progetti più interessanti Under Layers: il primo esperimento di opere di street art in 3D realizzato con il fotografo S.C. Montesi a Roma nel 2015.

Please follow and like us: