img 8482 2000x1500

Ri-Generazione Toscana: street art su campo di basket a Perignano, Mazzeo all’inaugurazione

La galleria fotografica

L’opera realizzata da Nicole Pardini al polo scolastico di Perignano, ispirata ai temi di Harry Potter. Con il contributo del Consiglio regionale. Il presidente: “Idea originale, rispecchia l’obiettivo del nostro bando: provare a restituire alle giovani generazioni spazi di socialità e aggregazione”

Il tappeto del campo di basket del polo scolastico di Perignano (Pisa), realizzato durante la pandemia, da oggi è abbellito da un’opera di street art dipinta dalla giovane artista Nicole Pardini. L’opera ha ricevuto il finanziamento del Consiglio regionale della Toscana, che con la legge n. 3 del 2022 e il bando Ri-Generazione Toscana ha voluto sostenere iniziative di promozione sociale, culturale e di aggregazione rivolte alle nuove generazioni. Questa mattina si è tenuta la cerimonia inaugurale alla quale ha partecipato il presidente dell’Assemblea regionale, Antonio Mazzeo.

“Qui a Perignano la scelta del Comune e della scuola rappresenta senza dubbio qualcosa di originale e forse unico nel panorama toscano – ha commentato Mazzeo –. Questa realizzazione rispecchia bene l’obiettivo principale del bando: provare a restituire alle giovani generazioni spazi di socialità e aggregazione che purtroppo, nel corso della pandemia, gli sono stati tolti. E in questo luogo le possibilità di gioco e di libertà, che è movimento fisico e fantasia, si esprimono al massimo livello. La street art – ha aggiunto Mazzeo – ha la caratteristica unica di far entrare l’arte nella vita quotidiana delle persone. Non serve andare al museo per ammirarla: qui troviamo tutto ciò che serve per rendere più belli i nostri spazi quotidiani e magari per trovare ispirazione a costruire un futuro migliore”.

Con quest’opera, il campo diventa una vera e propria tela. Le linee del campo e i canestri sono parte di un’unica opera d’arte, a tema ‘Harry Potter’ che integra nelle raffigurazioni degli stemmi delle quattro casate alcuni giochi per ragazzi arricchendo il playground e rendendolo maggiormente fruibile dagli studenti. Nella decorazione pittorica sono rappresentati i quattro animali associati alle rispettive Casate di maghi, ovvero: il leone per Grifondoro, il serpente per Serpeverde, il tasso per Tassorosso e infine il corvo per Corvonero.

Durante l’inaugurazione le bambine e i bambini delle scuole primarie ‘Sanminiatelli’ e ‘Salvo D’Acquisto’ hanno contribuito a rendere speciale la giornata, lasciando il loro segno artistico su una tela apposta per l’occasione. “Tanti schizzi di mille colori che i ragazzi hanno lasciato, ispirandosi al famoso pittore statunitense Jackson Pollock quale ottimo modo per sentirsi parte di quest’opera”, ha dichiarato l’assessora alla Pubblica Istruzione Chiara Ciccarè.

“Ringrazio il Consiglio regionale per il contributo e il presidente Antonio Mazzeo per essere stato presente all’inaugurazione”, sono state le parole del sindaco Mirko Terreni. “L’amministrazione ha realizzato il campo da basket durante la pandemia per consegnare ai ragazzi un luogo di aggregazione, un luogo in cui arte e sport convivono e che potrà essere fruito sia dagli alunni della scuola, ma anche dai giovani del territorio. L’invito che rivolgo loro è quello di utilizzarlo divertendosi e allo stesso di prendersi cura di questo spazio pubblico”.

Please follow and like us: