pianeta galileo

Riconoscimenti: Premio Pianeta Galileo a Elena Cattaneo

di Benedetta Bernocchi

Firenze – Per l’alto valore del suo contributo al progresso scientifico e alla diffusione del sapere, unitamente alla sua autorevole attività di parlamentare. Questa la motivazione con la quale la professoressa e senatrice a vita Elena Cattaneo è stata scelta per il Premio Pianeta Galileo 2021-2022

Sarà il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo a consegnarle il riconoscimento, lunedì 5 dicembre alle 10.30, nella sala del Consiglio a palazzo del Pegaso (via Cavour 4).

Alla presenza di una delegazione del Parlamento regionale degli Studenti, la professoressa Cattaneo terrà una lezione su “L’avventura della conoscenza”.

I media che desiderano partecipare in presenza sono pregati di inviare una mail all’Ufficio stampa del Consiglio regionale

———–

Elena Cattaneo

Professore ordinario di farmacologia e co-fondatrice e direttrice del centro di ricerca sulle cellule staminali “UniStem” all’università degli studi di Milano. Dirige il laboratorio di biologia delle cellule staminali e farmacologia delle malattie neurodegenerative del dipartimento di bioscienze dell’università di Milano in convenzione con l’Istituto nazionale di genetica molecolare. È nota per gli studi sulla malattia di Huntington, sulla quale lavora con l’obiettivo di capirne i meccanismi patogenetici, rallentarne il decorso o bloccarne l’insorgenza.

È autrice dei libri “Ogni giorno tra scienza e politica” (Mondadori, 2016) e “Armati di Scienza” (Cortina, 2021). Accademica dei Lincei, il 30 agosto 2013 è stata nominata senatrice a vita dal presidente Giorgio Napolitano.

Please follow and like us: