Il presidente dell’Osservatorio regionale per la legalità: “Arriveranno tante risorse dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Occorre stringere un patto tra Istituzioni, associazioni e cittadini”
Firenze – Una “white list di aziende eticamente responsabili cui affidare il riciclaggio dei rifiuti”. È quanto esorta a costruire il presidente dell’Osservatorio toscano per la legalità don Andrea Bigalli, al termine dei lavori di oggi, giovedì 26 maggio, in palazzo del Pegaso, sede dell’Assemblea legislativa.
“Con il Piano nazionale di ripresa e resilienza arriveranno tante risorse. Serve stringere un patto sempre più forte tra Istituzioni, Associazioni del sistema produttivo e istanze di cittadine e cittadini” spiega ancora Bigalli che pensa, nelle prossime settimane, di convocare Confindustria.
Il lavoro di ricognizione sul ciclo dei rifiuti in Toscana che sta portando avanti l’Osservatorio è stato approfondito dalle audizioni del direttore di Arpat Pietro Rubellini e del responsabile del settore Bonifiche e siti orfani Pnrr in Regione Andrea Rafanelli.
“Siamo compiaciuti del potenziamento, significativo, dell’Agenzia per la protezione ambientale. È sotto gli occhi di tutti quanto sia fondamentale e necessario questo presidio” afferma il presidente dell’Osservatorio.