Serata di solidarietà al Centro visite di Cantagallo
Tra specialità locali a km 0 e osservazione del cielo
Cantagallo, 4 agosto 2023 – Riserva di sapori e suoni di stelle, è il titolo suggestivo di una serata davvero speciale, promossa dal Comune e in programma per mercoledì 9 agosto al Centro visite di Cantagallo, porta d’accesso per l’area protetta e snodo dei sentieri che conducono ai luoghi più affascinanti della riserva.
La serata propone una cena-degustazione a base di prodotti a km 0, l’osservazione astronomica guidata e tanta musica. “È una iniziativa molto bella che coinvolge la comunità e vede l’eccezionale collaborazione di un gruppo di cuoche volontarie di straordinaria abilità – spiega la vicesindaca Maila Grazzini – l’obiettivo è generoso: raccogliere fondi per utilizzarli a scopo sociale e quindi sostenere chi si trova in difficoltà e per migliorare il decoro urbano di Cantagallo”.
Insomma un’occasione per assaggiare le eccellenze del territorio, contribuire a una nobile causa e lasciarsi affascinare dalla magia della natura. La cena è fissata per le 19.30. In cucina ci sono la conosciutissima Beatrice e un gruppo di volontarie di Cantagallo che, utilizzando prodotti rigorosamente a km 0, propongono l’antipasto dell’orto, i ravioli della riserva, e poi il tagliere nostrano con affettati, formaggi della Sheep House con il miele di Jacopo Minuzzo. Per finire biscotti artigianali della tradizione donati dalla pasticceria Ciolini. Pane e schiacciata sono del Forno di Luicciana e della Pizzeria Pane, i vini della Fattoria Le Ginestre a Carmignano. Per partecipare alla cena è necessario prenotarsi ai numeri 338 5321276 (Annamaria), 339 3393109 Beatrice. Il contributo previsto è di 20 euro.
Alle 22 sono di scena le Cronache dal Cielo (iniziativa a partecipazione libera). Basta munirsi di coperte e stuoie per prendere parte all’osservazione astronomica guidata, con telescopi, degli astrofili dell’Associazione Polaris.
Non mancherà certo la musica. Si intitola Stelle del rock la selezione musicale curata da Franco Mengoni.