Ci sono anche le visite all’alba con gli arazzi disegnati dalla luce
Grande partecipazione al progetto dell’Opera con la Fondazione CR Firenze
Firenze, 3 maggio 2023 – Il progetto Scopri Santa Croce, promosso dall’Opera di Santa Croce con la Fondazione CR Firenze, riprende sabato 6 maggio e propone una nuova serie di undici visite gratuite speciali che si concludono il 24 giugno, con due appuntamenti dedicati al patrono San Giovanni e allo speciale legame che unisce il complesso monumentale ai fiorentini.
Assolutamente originale l’esperienza di visita che viene offerta all’alba del 17 e del 23 giugno (ore 6.30). Ne saranno protagoniste le luci che si diffondono nello spazio maestoso della basilica attraverso le vetrate policrome dell’abside, creando un arazzo multicolore che si intreccia con le immagini affrescate da Agnolo Gaddi.
Il progetto Scopri Santa Croce, che continua a registrare grande partecipazione, giunge dunque alla sua terza tappa e diventano così oltre cinquanta le visite speciali promosse su sedici percorsi tematici, molti inediti, alla scoperta delle storie e dei segreti di Santa Croce. L’affascinante racconto del complesso monumentale riparte dunque sabato, alle 15.30, con la Storia della Vera Croce narrata da Agnolo Gaddi nella Cappella Maggiore, si prosegue il 13 maggio, sempre nel pomeriggio, con Santa Croce in rosa, opportunità per conoscere personaggifemminili pieni di fascino e di forza interiore. Gli altri appuntamenti avranno per tema Scienza e scienziati (27 maggio, ore 15.30), Donatello, alla ricerca dell’uomo (3 giugno ore 15.30), Grandi capolavori, grandi mecenati (10 giugno, ore 10), Santa Croce, verso un nuovo tempo (23 giugno, ore 10 e 11.30), San Giovanni Battista e la città di Firenze in Santa Croce (24 giugno, ore 10 e 11,30).
Scopri Santa Croce è un progetto che vede il contributo di Fondazione CR Firenze ed è parte integrante della nuova strategia di valorizzazione, accoglienza e gestione del complesso monumentale. Il progetto comprende anche alcune attività dedicate alle famiglie e ai bambini come la Caccia al tesoro, Disegna il tuo nome, che parte dagli stemmi delle grandi famiglie, e Inventa un monumento,che richiama ai memoriali dedicati ai grandi personaggi.
Per partecipare alle visite è richiesta la prenotazione sul sito www.santacroceopera.it a partire dalle ore 15 di oggi. Per i residenti del Comune di Firenze anche il biglietto di ingresso è gratuito.
OPERA DI SANTA CROCE
Ufficio stampa Consorzio Toscana Link
Caterina Fanfani
Moira Pierozzi