Si comincia stasera e si procede ogni giovedì. Nelle notti d’estate, per un giorno alla settimana, Siena rivela le sue meraviglie più sconosciute. Dal 30 luglio tornano gli appuntamenti con “Le Scoperte del giovedì”, un modo insolito per dedicarsi alla conoscenza “in notturna” della città del Palio.
Sei appuntamenti realizzati dalle guide turistiche Federagit pensati per curiosare tra l’arte e i tesori nascosti del centro storico, per conoscere i personaggi più suggestivi che hanno fatto la storia della città, i suoi mestieri, le sue leggende.
Primo appuntamento è per il 30 luglio alle ore 18 con un itinerario particolare che non mancherà di presentare anche alcune tematiche legate alla Festa per eccellenza della città, il Palio e infatti si snoderà tra la Valle di Porta Giustizia – superba area verde alle pendici di piazza del Campo, per raggiungere il Museo della Contrada di Valdimontone, la chiesa-museo di San Leonardo e l’Oratorio della Santissima Trinità.
Gli altri appuntamenti sono previsti invece alle ore 21.30 con partenza da Piazza del Campo e ogni volta proporranno atmosfere e storie diverse.
Il 6 agosto con “I Chigi e i Piccolomini” si ripercorreranno i luoghi, i tesori e i segreti di due rilevanti casate senesi, mentre il 20 agosto “Pazzi e profeti” ci trascineranno nella Siena che fu dei soldati, dei monaci, di uomini e donne misteriose. Il 27 agosto “Fonti, fontane e fontanine”: l’importanza dell’acqua e la sua storia con le mirabili contromisure di Siena.
A settembre, giovedì 3, si parlerà de “La ricca arte degli Speziali”, mentre giovedì 10 scopriremo lo strepitoso mondo delle “Rockstar del Settecento senese”: musici, cantori, letterati e attori nella Siena barocca.
Intanto tutti i lunedì fino al 15 settembre prosegue “Siena by monday night”, il programma di visite della città per i turisti anglofoni.
“Le Scoperte del giovedì” sono anche su Facebook alla pagina www.facebook.com/scoperte.
Costo: 8 euro Per informazioni e prenotazioni: 334 8418736.
Siena rivela le sue bellezze sconosciute
Please follow and like us: