rassegna di danza
a cura della Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti
direzione artistica Simona Bucci e Marika Errigo
fino al 17 settembre
nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023
con il sostegno di Mic, Regione Toscana, Comune di Firenze Città Metropolitana e Fondazione CR Firenze
La danza contemporanea invade parchi, ville, giardini e nuove location di quartieri fiorentini ed oltre.
Prosegue in luglio la IV edizione di SITE DANCE, rassegna di danza contemporanea itinerante in vari quartieri di Firenze, che si avvale della direzione artistica di Simona Bucci e Marika Errigo, con la produzione della Compagnia Simona Bucci/ Compagnia degli Istanti, inaugurata il 13 giugno.
Il progetto è realizzato nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023 con il contributo del Comune di Firenze, della Città Metropolitana di Firenze e Fondazione CR Firenze.
A partire dal 2022 parte integrante del programma di SITE DANCE è divenuto il progetto DANCE4GARDENS, che moltiplica i territori coinvolti, espandendosi fuori dal perimetro fiorentino fino a toccare altri luoghi della Città metropolitana. Dance4Gardens, manifestazione nata nel 2018, vede come direttrici artistiche Simona Bucci, Marika Errigo e Maurizia Settembri.
La rassegna propone il 6 luglio al PARC Ex scuderie granducali la prima assoluta di Corrispondenze alle ore 20, a firma di Anna Balducci e Patrizia Menichelli, coreografia e interpretazione di Anna Balducci, messa in scena di Patrizia Menichelli. “C’è sempre qualcosa di assente che mi tormenta”, dichiarava Camille Claudel, le cui opere nascevano da una urgenza vitale. Durante la ricerca preparatoria al lavoro le due autrici hanno “toccato” dei frammenti della sua vita di artista e di donna. Mettendo questi frammenti in corrispondenza tra di loro è emersa una Claudel lontana dai cliché della Storia dell’Arte che non la definiva una donna artista indipendente, relegandola invece al ruolo di “musa”, “amante” o “allieva” di August Rodin. La corrispondenza immaginaria con il mondo dell’artista francese si è riverberata nelle diverse pratiche di Anna Balducci e patrizia Menichelli. “Da anni coltiviamo una passione per questa artista da cui è sgorgato questo lavoro – affermano le autrici -. Le sue visioni sono una corrispondenza continua tra il mondo interiore, gli stati della mente e dell’anima, con la materia che lei plasmava. Avere Camille con noi è stata una fonte di ispirazione per indagare il sottile confine tra arte e follia, tra la passione che nutre e quella che arde, tra vita e morte.” Il lavoro è una sorta di viaggio visionario interpretato da una danzatrice di oggi che si interroga su quegli stessi quesiti esistenziali. Lo spettacolo è nell’ambito di Dance4Gardens.
A seguire, alle ore 21.30, è la volta di Danzoteca, un progetto da 0 a 100 anni e oltre, con l’ideazione di Simona Bucci. Danzoteca® è uno spazio e un tempo dove poter danzare da soli ma insieme agli altri. Liberi dal giudizio, soprattutto il proprio, senza schema, senza preconcetti e anche senza scarpe. In un elogio dell’ombra, muoversi solo per il piacere di farlo e rivolto a tutti senza limiti di età. “Ma cosa devo fare, allora? Danzare – rispose – Continuare a danzare finché ci sarà musica. Capisci quello che ti sto dicendo? Devi danzare. Danza senza mai fermarti. Non devi chiederti perché. Non devi pensare a cosa significa. ….” (da “Dance Dance Dance” di Murakami)
Venerdì 7 luglio 2023 ore 18.00 al Parco di Villa Vogel viene presentato GREEN PLACES – di Margherita Landi e Agnese Lanza con la partecipazione di danzatori under 26 e la partecipazione attiva della cittadinanza, il progetto vincitore del bando “DIY-Do It Yourself lanciato dalla Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti.
Green Places si sviluppa a partire da un’esperienza immersiva in Realtà Virtuale (VR) sul contatto, la cura, e l’empatia per estendersi ad una riflessione sulla nostra relazione affettiva con la natura in cui si considera la natura al pari dell’uomo.
Dopo l’esperienza con i VR prende vita una performance di giovani danzatori che, riprendendo i gesti svolti dal pubblico, ricollocano gli abbracci riportandoli alla natura circostante. Si genera così un rituale simbolico di abbraccio all’ambiente e di cura affettiva del verde. La replica del 2 settembre in calendario nel Parco Mediceo di Pratolino è realizzata nell’ambito di Dance4Gardens.
SITE DANCE riprende a fine agosto con 3 appuntamenti.
Il 28 agosto nella Sala dell’Ex Chiesa delle Leopoldine Camilla Giani porta in scena SINTONIA FINE MANUALE, una installazione/performance/meditazione per due danzatrici, Camilla Giani e Sabrina Mazzuoli e un live streaming composer, Marco Mazzi. Sintonia Fine Manuale è una indagine sulla necessità di mettersi in ascolto nelle relazioni e sulle possibilità compositive insite nella casualità. Le due interpreti improvvisano ad occhi chiusi nel silenzio, consapevoli di stare interagendo l’uno con l’altra e che non hanno stimoli sensoriali diretti a sostenere il dialogo, qui spostato su un piano puramente immaginario.
Ciascun spettatore ha in dotazione una cuffia per poter ascoltare in streaming con il proprio device una soundtrack individualmente, con la possibilità di scegliere tra un archivio di brani molto diversi tra loro. Attraverso l’alternanza di ambienti sonori diversi, tra cui il silenzio, si influenza la percezione e lettura dell’azione scenica del pubblico che può sperimentare come la propria percezione della realtà sia costantemente assoggettata alla corrente emotiva in questo caso stimolata dal suono. È lo sguardo del pubblico che crea la performance, in base a una esperienza individuale, mentre i performer si abbandonano ad un processo meditativo di immaginazione compositiva nella percezione dell’altro.
La visione della performance, come “atto sacro collettivo” –sostiene la coreografa-mi spinge a cercare una dimensione temporale collettiva per il ‘gruppo’ che agisce questo rito, includendo all’interno del processo performers e testimoni. Evento per 20 persone a replica – 3 repliche consecutive ore 18.00 / ore 19.00 / ore 20.00.
La rassegna si conclude con lo spettacolo DIALOGUS (NEL CORPO RIVERBERA II Fase), site specific per Villa Bardini, il 30 agosto alle ore 18.30 e con un secondo allestimento dello stesso per il Parco del Museo di Villa Caruso, in calendario il 17 settembre alle ore 17.30.
Un lavoro di danza e musica dal vivo che nasce dall’incontro delle danzatrici coreografe Anna Balducci, Camilla Giani, Francoise Parlanti e il violoncellista Andrea Alessi. Con Dialogus i protagonisti proseguono la ricerca iniziata nell’edizione 2022, approfondendola e traendo ispirazione dalle bellissime cornici naturali di Villa Bardini e del Parco di Villa Caruso in cui la nuova produzione viene proposta.
Musica live e movimento trasportano lo spettatore in un abbraccio di sonorità e gesti generati dall’ascolto reciproco.
La replica del 17 settembre a Villa Caruso è nell’ambito di Dance4Gardens.