Il presidente della Giunta Eugenio Giani ha risposto a un’interrogazione che vede come primo firmatario Massimiliano Baldini (Lega)
di Cecilia Meli
Il restauro delle dimore storiche di Giacomo Puccini è al centro di un’interrogazione, presentata dai consiglieri della Lega Massimiliano Baldini, Elena Meini e Luciana Bartolini, a cui ha risposto in aula il presidente della Giunta regionale Eugenio Giani.
Nell’interrogazione si chiede se la Regione sia intenzionata “a compartecipare, a qualsiasi titolo, ai restauri portati avanti dalle Fondazioni nell’ottica della valorizzazione del patrimonio culturale toscano in vista delle celebrazioni pucciniane del 2024”, dato che le Fondazioni Simonetta Puccini e Puccini di Lucca hanno lanciato una richiesta di aiuto, anche nei confronti del Comitato per le celebrazioni pucciniane, al fine di reperire le risorse necessarie a portare a compimento i restauri della villa Museo di Torre del Lago e di villa Puccini a Viareggio.
Giani ha spiegato che la villa Puccini di Viareggio è in stato di degrado e che è assolutamente importante il suo recupero. “Questo è il momento giusto – ha detto – visto che l’anno prossimo ricorre il centenario della morte del compositore”. Ha però precisato che la Regione partecipa al Comitato nazionale per le celebrazioni pucciniane che è stato istituito “a cui abbiamo assegnato anche noi notevoli risorse che vanno utilizzate, e tra le priorità c’è senz’altro il recupero della villa”. “Mi farò portatore – ha concluso – di questa esigenza”.
Baldini ha chiesto che la Regione si impegni nel restauro di entrambe le ville con fondi aggiuntivi rispetto a quelli destinati al Comitato nazionale per le celebrazioni pucciniane, e si è detto preoccupato “per i contenziosi esistenti all’interno del Comitato”.