Al Media Center Sassoli in una conferenza stampa illustrata la manifestazione, che si svolge nel borgo toscano dal 29 settembre al 1ottobre, con gli interventi di Stefano Scaramelli vicepresidente del Consiglio regionale, Elena Rosignoli consigliera regionale, Michele Angiolini sindaco di Montepulciano
Firenze – Tutto pronto per l’edizione 2023 della Montepulciano Run – Corsa podistica tra vigne e colline del Vino Nobile, in calendario da 29 all’1 ottobre prossimi. La manifestazione è stata presentata al Media Center Sassoli di palazzo del Pegaso. Si tratta di una tre giorni di eventi sportivi podistici, competitivi e non competitivi, dedicata alla gioia di stare insieme, di confrontarsi, di gareggiare, oppure semplicemente di passeggiare seguendo ritmi più tranquilli. Montepulciano è una terra che viene identificata, nell’immaginario collettivo, come la più classica campagna toscana. Sarà proprio questo territorio, caratterizzato da filari di vigne e di olivi, di borghi rimasti intatti nei secoli, casolari antichi e pievi di campagna, il magnifico scenario per la sesta edizione della manifestazione. L’iniziativa è organizzata dalla A.S.D. “La Chianina” e “La Chianina Running”, con il patrocinio del Comune di Montepulciano, della Provincia di Siena e della Regione Toscana e fa parte degli eventi a sostegno di Valdichiana 2026 Candidata a Capitala Italiana della Cultura.
“E’ un evento che cresce e si rinnova ogni anno e trova il sostegno convinto della Regione Toscana – ha ricordato Stefano Scaramelli vicepresidente del Consiglio regionale – ed è un’iniziativa non soltanto sportiva, ma si parla anche di qualità della vita, sociale e integrazione. Poi correre tra le vigne e le colline di Montepulciano è un’esperienza unica, che diventa naturale promozione turistica per uno dei borghi più belli e suggestivi della nostra regione. Per questo l’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale ha voluto dare la propria adesione all’iniziativa e promuovere a livello regionale la comunicazione dell’evento.”
“Sport e territorio, è il binomio che descrive perfettamente la Montepulciano Run. Offre infatti opzioni per tutti gli sportivi, tante sono le possibilità di partecipazione alle varie attività proposte, in un territorio che in autunno sprigiona colori che lo rendono ancora più magico – ha aggiunto Elena Rosignoli consigliera regionale – ma la Montepulciano Run non è solo questo, è anche prevenzione e solidarietà, sostenendo con parte degli introiti il fondamentale reparto oncologico e cure palliative dell’ospedale di Nottola. Ottime motivazioni per partecipare. Una nuova occasione per visitare questi luoghi e scoprire anche i prodotti enogastronomici di eccellenza che custodiscono questi territori.”
“Presentiamo una nuova edizione della Montepulciano Run particolarmente ricca di eventi, gare, attività sia per sportivi professionisti che per gli amatori – ha detto Michele Angiolini sindaco di Montepulciano – e con un occhio attento a chi ha più bisogno. Montepulciano continua ad investire nello sport come veicolo di promozione del territorio, ma soprattutto come attività che garantisce socialità e valorizza stili di vita sani e positivi. C’è molta attesa per la corsa e in questi anni abbiamo investito sulla ristrutturazione degli impianti sportivi, per dare risposte ai nostri cittadini e per venire incontro anche al turismo sportivo che è un fenomeno in continua crescita. Sono momenti importanti per valorizzare la vocazione turistica della nostra città e far conoscere i nostri prodotti tipici.”
Il programma prevede venerdì 29 settembre “Lumediluna”, 7 Km notturni di Urban Trail, competitiva e non competitiva, a partire dalle ore 21.30. Sabato 30 settembre sarà dedicato a “Nobili Passi” una passeggiata con degustazione tra le cantine del territorio legate alla produzione del Vino Nobile, a partire dalle ore 9.30. Mentre la giornata più attesa dagli atleti rimane quella di domenica 1° ottobre. Con partenza alle ore 9.30 dal Tempio di San Biagio e arrivo nello splendido scenario di Piazza Grande, nel cuore della città poliziana, sono previste tre gare competitive dalla diversa lunghezza: “La Quattordici” (15 Km), “La Venticinque” (26 Km), “La Quarantadue” (42 Km). In alternativa, sarà possibile partecipare alla passeggiata non competitiva “MontepulcianoFoot”, dalla lunghezza di 16 Km, o al percorso di “Nordic Walking” di 14 Km.
“Lo sport ha un impatto significativo su molteplici aspetti della vita umana, dalla salute fisica e mentale all’integrazione sociale e all’educazione – ha detto Lucia Rosa Musso assessore allo sport di Montepulciano – e di conseguenza una passione comune, come in questo caso la corsa, si trasforma in questi tre giorni, in un incredibile veicolo di socialità, integrazione e solidarietà che promuoviamo con assoluta convinzione”.
“Proponiamo un bellissimo weekend di sport a Montepulciano, in uno dei territori più belli d’Italia, dove non c’è solo corsa- dichiara Fulvio Caldesi presidente del Comitato “Montepulciano Run” e membro della A.S.D. “La Chianina” – ma cultura, vino buono e divertimento e soprattutto facciamo una cosa positiva: doniamo a chi ha bisogno, donando a fini sociali parte del ricavato. Ci fa piacere anticipare che saranno presenti tantissime nazionalità diverse, tra gli atleti che si sono già iscritti, come Canada, USA, Russia, Ucraina, Turchia, Olanda, Francia, Germania, Brasile e molti altri.”
La Montepulciano Run prevede anche conferenze legate ai temi dello sport, della salute e della solidarietà. Venerdì 29 settembre, alle ore 18, presso il Palazzo del Capitano, in Piazza Grande, si terrà “Corriamo per… la qualità della vita non solo nel fine vita” un momento di riflessione su sport e salute, durante il quale medici palliativisti e oncologi dell’Azienda USL Toscana sud est incontrano la popolazione per parlare di prevenzione, del legame tra sport e salute e del valore della vita. Parte degli introiti della gara saranno devoluti al reparto di Oncologia e alle Cure Palliative degli Ospedali Riuniti di Nottola.
Sabato 30 settembre nel pomeriggio presso la Fortezza di Montepulciano si terrà un appuntamento maggiormente focalizzato sull’attività sportiva agonistica e sull’evoluzione della corsa negli ultimi anni, con interventi di relatori qualificati, tra i quali il prof. Fulvio Massini, consulente per l’allenamento e docente presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Firenze, lo sportivo Vittorio Polvani, una vita nella Nazionale di atletica leggera, oggi allenatore Fidal per l’ultramaratona e la fashion blogger, oltre che runner, Valentina Addorisio.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione e sulle iscrizioni agli eventi: info@montepulcianorun.it; www.montepulcianorun.it.
(Ha collaborato Ufficio Stampa del comune di Montepulciano)
Le dichiarazioni in video
La dichiarazione di Stefano Scaramelli, vicepresidente del Consiglio regionale
La dichiarazione di Elena Rosignoli, consigliera regionale
La dichiarazione di Michele Angiolini, sindaco di Montepulciano
La dichiarazione di Lucia Musso, assessora alla Cultura e Sport del Comune di Montepulciano
La dichiarazione di Fulvio Caldesi, presidente del Comitato per la Montepulciano Run