Il Team Gastone Nencini in posa sul traguardo dell'Abetone

Il Team Gastone Nencini vince la Prato-Abetone

Il Team Gastone Nencini ha vinto l’edizione 2019 della Prato-Abetone di ciclismo che si è disputata oggi. La cronoscalata da La Lima all’Abetone è andata a Marco Ruffa tra gli uomini e a Sabrina Raggiante per quel che riguarda le donne. Alla gara hanno preso parte 500 cicloturisti che hanno raggiunto la vetta dell’Abetone per poi tornare a Prato, su un percorso totale di 148 chilometri.

Al via 66 società ma soprattutto è stata la sfida con se stessi a dare la forza a tanti atleti provenienti anche da fuori regione Emilia Romagna, Lombardia e Umbria di salire sulle svolte dell’Appennino tosco emiliano.
Per quanto riguarda la classifica per società è il Team Gastone Nencini a guadagnarsi la coppa della Prato Abetone 2019 che sarà consegnata giovedi 18 luglio alle 21 a Palazzo Datini a Prato, seguito da Agliana Ciclismo, Avis Verag Prato Est, Ciclistica Bitone Bologna, Dlf Pistoia, Ciclistica Viaccia, 1° e Pizza Bike, La Fuga Faliero Sarti, Team Bike Il Faro e Ciclistica La Feraglia. «È stata una bellissima manifestazione, con la possibilità per i ciclisti di arrivare in vetta all’Abetone. Abbiamo voluto che questo traguardo fosse ben visibile – dice il sindaco di Abetone-Cutigliano, Diego Petrucci – L’evento è alla sua 38ma edizione ma è giovane e molto ben organizzato». «Il Team Gastone Nencini ha portato all’Abetone tutti i suoi ciclisti e questo ci ha permesso di conquistare un trofeo a cui teniamo molto – rileva a sua volta il presidente Saul Nencini, figlio del campione Gastone Nencini – Il percorso è una classica che per chi abita in pianura è considerata una sfida unica perchè c’è un dislivello di 1.388 metri e arrivare in paese tutti assieme è qualcosa di straordinario».

Tra le novità la cronoscalata cronometrata tra la Lima e l’Abetone di 17 km che ha visto Marco Ruffa (La Fuga) avere il miglior tempo con 47’23” dietro, con 50’07”, Daniele Seghi (Grip Castelfiorentino) mentre terzo con 50’56” Gianluca Fantoni (Magniflex Lido Bike). Tra le donne Sabrina Raggiante (La Fuga) ha percorso i 17 km in 56’22” ed è ottava nella classifica generale. Il più giovane Lorenzo Tolomelli della Ctbs Bologna mentre l’over è il classe 1934 Renzo Cavedagna della Bitone Bologna.

Please follow and like us: