un progetto di Dimitri Milopulos
con Monica Bauco, Daniele Bonaiuti, Niccolò Curradi, Teresa Fallai, Dimitri Milopulos, Sonia Remorini, Vania Rotondi e con la partecipazione di Laura Vincitorio
coreografie di Giuseppe Iacoi
assistente Milena Kotova
organizzazione Franca Sisti
amministrazione Elisa Urdis
ufficio stampa Bruno Casini
una produzione ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRO DELLA LIMONAIA
Sono sempre stato attratto dai “gialli” che spesso hanno accompagnato i miei momenti di svago, soprattutto durante le vacanze estive. Mi rilassano. Ma a pensarci bene tutto ciò non è tanto normale. Voglio dire i gialli non raccontano momenti o situazioni felici. Direi forse, l’esatto contrario. Le loro storie girano attorno ad accoltellamenti e avvelenamenti, invidie e vendette, delitti di ogni genere, pescati dai momenti più bassi della psiche e dell’animo umano e quindi dovrebbero snervare e men che mai rilassare. E invece…
Artefice, io credo, di questo strano fenomeno non è altro che la regina del giallo per antonomasia. La signora Christie, con il suo modo di scrivere, di inventare, descrivere e raccontare le più avvilenti situazioni e i più efferati crimini, che si mantiene però sempre in superficie, senza attirarci per forza nell’ incubo che stanno vivendo i suoi personaggi, ha fatto sì che il genere diventasse popolare e “leggero”. Dall’altra parte nonostante parliamo di leggerezza nel racconto, non si può in alcun modo sostenere la stessa cosa per la costruzione dei suoi personaggi. È la psicologia stessa che gli mantiene in vita. È la psicologia dell’animo umano che rende davvero attraenti e uniche le sue storie e le fa sopravvivere nel tempo.
Ed è stato tutto ciò che mi ha spinto durante l’inverno scorso, mentre ero isolato in casa mia, minacciato dalla nuova peste, a decidere di trasformare quello che per me finora era uno svago in “altro”. Di crearne uno spettacolo. Di “metterla in scena”. Di mettere in scena Agatha Christie. A modo mio. Un giallo! In scena!
Nasce così SENZA OMBRA DI DUBBIO, DEDICATO AD AGATHA CHRISTIE. Un giallo di cui ovviamente non posso parlare. Sennò che giallo sarebbe? Però di sicuro in scena ci saranno dei sospettati. Ci sarà chi indaga. Ci saranno degli innocenti ingiustamente accusati. Ci sarà un assassino. O un’assassina. E ovviamente ci sarà un cadavere! Almeno uno…
D.M.
Biglietti
€ 15 intero
€ 13 ridotto
Riduzioni: soci Coop, Arci, ArciGay, Carta Feltrinelli, Allievi Scuola Intercity.
Info: info@teatrodellalimonaia.it – www.teatrodellalimonaia.it