Emiliano Luccisano in BOOM la satira della quotidianità
Venerdì 5 maggio ore 21.00 al Teatro Verdi di Montecatini il comico romano di Centocelle in un lungo monologo accompagnato dai suoi amatissimi personaggi web che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico.
Dopo il grande successo nella scorsa stagione dello spettacolo “Tutta la vita di dietro” Emiliano Luccisano riparte con un nuovo spettacolo dal titolo BOOM: nuovi temi, nuove ambientazioni ma con la solita ironia graffiante che gli è valsa il Premio della Satira nel 2015.
Luccisano, con la sua espressione quasi seria e indifferente ci fa ridere, affrontando temi che toccano la vita di tutti i giorni con prorompente ironia.
Un lungo monologo accompagnlato dai suoi amatissimi personaggi web che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico. BOOM è uno sguardo scanzonato, anzi “scoppiato”, sul mondo che ci circonda fatto di illusioni che sembrano reali, e di una realtà che supera l’illusione…e spesso lo fa con risultati comici e grotteschi.
Prima ci siamo cambiati le carte in tavola da soli e adesso non ci ricordiamo nemmeno più dov’è il tavolo. Scrollare social in cui si alternano hamburger e culi, pizze fumanti e cosce bollenti, paste grasse e pance secche, commenti con gli amen e insulti senza le h, e poi 15 video de brufoli schiacciati da una dottoressa californiana alternati a 26 video de un muratore pakistano che costruisce una piscina in Senegal ma a fine lavoro s’accorge che non c’ha l’acqua da mettece. Poi alziamo la testa e usciamo, e andiamo a cercare sia gli hamburger che i culi mentre ci schiacciamo i brufoli al semaforo, vicino a un pakistano in bicicletta che torna dal cantiere e ce guarda smarrito.
E allora facciamo le recensioni, anzi no, leggiamo quelle degli altri e ci basiamo su quelle. Chi sono? Boh. Allora gli sbirciamo le foto perché se è vero che il food è porn dovrà essere vero pure il contrario. Poi all’improvviso, in ascensore, ci specchiamo. E piangiamo. Anzi no. Body positive. Ma rodimento negative. Siamo riusciti a mettere cibo, sesso e religione tutti insieme dentro un account ma adesso non ci ricordiamo la password.
Ah sì, lo spettacolo è divertente. Si ride. Non necessariamente in quest’ordine.
Ci sarò io, ci saranno i miei personaggi intrappolati in video (Me vie’ un po’ da piagne, promesso) e facciamo che ci sarete pure voi, almeno facciamo festa tutti insieme.
EMILIANO LUCCISANO, classe 1987, è un comico, un autore, un regista e un formatore.
Nasce e cresce in un quartiere periferico di Roma molto pittoresco, Centocelle, a cui probabilmente deve il suo punto di vista ironico sulla vita. Scrive e recita da sempre. Dopo due anni all’Università La Sapienza di Roma passati per lo più sui prati della facoltà di Lettere, si diploma nel 2010 nell’Accademia diretta da Paola Tiziana Cruciani per poi proseguire il percorso di formazione attoriale per molti anni.
In quel periodo fonda la Compagnia Controcorrente con cui vive alcuni degli anni più belli e divertenti della sua vita, iniziando a girare i teatri di Roma e d’Italia con le sue commedie e regie. Scrive e dirige per molti comici, artisti e compagnie in teatro e in televisione.
Le trasmissioni a cui prende parte come autore sono tra le altre: Made in Sud (3 Stagioni), Servizio Pubblico e Tg5 per il comico Dado e I Fatti Vostri per il comico Salvatore Marino.
Per loro e per altri artisti scrive e dirige gli spettacoli dal vivo in numerose tournée live nazionali in tutte le parti d’Italia.
Con Dado crea il fortunato Format su tv e web “Canta La Notizia”, un format da milioni di visualizzazioni che prende parte ai maggiori talk show politici e satirici dei palinsesti Rai, Mediaset e La7. Sempre con Dado e Marco Terenzi riceve il PREMIO DELLA SATIRA 2015 per il Format “Canta la Notizia”. Una grande svolta sarà la sua grande passione per il mondo web, dove può dare forma a tutto quello che gli passa per la testa.
MONTECATINI TERME TEATRO VERDI
venerì 5 maggioore 21.00
Emiliano Luccisano
BOOM
Biglietti da € 14 a € 29 prevendite ticketone.it