Continua la rassegna 🌐 MondoVisioni 2023 🎥 a cura del Comitato 25 Aprile, che porta a Prato in prima visione regionale i film documentari selezionati dai migliori festival, da parte della rivista Internazionale.
Il terzo appuntamento in programma lunedì 23 gennaio alle ore 21.00 al cinema Terminale è la proiezione di “Robin Bank” di Anna Giralt Gris, sull’incredibile storia di Enric Duran, attivista catalano, passato per il G8 di Genova, che ha contratto prestiti per mezzo milione di euro, senza intenzione di restituirli. Con il denaro ha finanziato progetti sociali, per denunciare il sistema bancario. Rischiando il carcere, Duran è fuggito nel 2013, ma resta attivo nei movimenti clandestini di disobbedienza economica. Le sue azioni hanno destato scalpore e lo hanno trasformato in un eroe anti-globalizzazione.
In un contesto mondiale ed italiano di spropositate diseguaglianze socio-economiche, dove le speculazioni sui mercati finanziari determinano inflazione e carovita insostenibili per molte persone; il film rappresenta un’occasione di riflessione importante su questa deriva capitalista.Per questo ad introdurre la visione sarà l’intervento di Dario Salvetti, regista, operaio e sindacalista del Collettivo di Fabbrica GKN, che ha vissuto direttamente le ricadute delle operazioni di fondi finanziari sul lavoro e sul tessuto produttivo del territorio. Al tempo stesso la vertenza sindacale riporta alcune analogie con il riscatto alle iniquità di un simile sistema, attraverso l’organizzazione di una comunità ‘insorgente’, la convergenza di più rivendicazioni e del mutuo soccorso.
Durante la serata non mancheranno sorprese sui prossimi appuntamenti, proprio nell’ottica di tradurre iniziative culturali in azioni solidali.Per agevolare la partecipazione sarà ancora possibile acquistare abbonamenti cumulativi e non nominali per 5 ingressi a prezzo ridotto di 30€.
Per informazioni su iniziative ed abbonamenti online è possibile scrivere all’indirizzo comitatoliberazione.prato@gmail.com
oppure seguire l’evento social: https://m.facebook.com/events/588813676391255?view=permalink&id=590546009551355