Nuvole nere

Toscana, l’allerta meteo si protrae e preoccupa

Pioggia, vento e mare tempestoso. L’allerta meteo in Toscana non cessa, anzi si rende più preoccupante. Il Centro Funzionale Regionale di monitoraggio meteo ha infatti aggiornato poco fa la valutazione delle criticità aggiornando le zone per le quali è previsto il codice giallo e aggiungendo il codice arancione con validità dalle ore 12.00 di domani, lunedì 11 gennaio, alle ore 20.00 di martedì 12 per vento forte e mareggiate a causa di una nuova perturbazione atlantica, associata a forti venti di Libeccio.
Le zone interessate da raffiche anche forti (codice arancione) saranno, già dalla giornata di oggi, l’Arcipelago, la costa a nord del golfo di Follonica e parte dei versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino.
Da domani saranno interessati anche i rilievi collinari prospicienti la costa e le zone limitrofe, la Versilia e il litorale meridionale. Anche il moto ondoso sarà in aumento, con codice arancione, soprattutto dal pomeriggio di domani, lunedì, a nord dell’isola di Capraia. Mare molto agitato o temporaneamente grosso al largo e fino a molto agitato sotto costa sul litorale centro-settentrionale.
La nuova perturbazione fa prolungare il codice giallo emesso nella giornata di ieri per pioggia, vento e mareggiate dalle 15 di oggi fino alla mezzanotte di martedì.
Oggi, domenica, piogge, in prevalenza di debole-moderata intensità sulle zone settentrionali (in particolare rilievi di nord-ovest).
Domani, lunedì, tra la notte e la mattina, piogge in intensificazione sul nord-ovest (in particolare rilievi) e piogge a carattere sparso sulle zone settentrionali (province di Pistoia, Prato, Firenze). Dalla seconda parte del pomeriggio le piogge sono attese in generale attenuazione sui rilievi di nord-ovest e tenderanno a divenire più sparse.
Dal pomeriggio di domani, lunedì, sono attese piogge sparse anche sul resto del territorio regionale (province di Pisa, Firenze, Arezzo, Siena, Grosseto).
Per ulteriori informazioni e per i consigli relativi alla protezione individuale si invita a consultare le pagine dedicate del sito della Regione Toscana  e a seguire le eventuali indicazioni del proprio Comune.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *