Festa grande nello studio all’aria aperta: diamo il benvenuto ai cani del soccorso alpino dell’Unità cinofila da valanga, con le loro incredibili doti di attenzione e olfatto. Bella anche la storia di Era, cane lupo cecoslovacco, premiata per aver salvato in montagna un uomo in difficoltà, mentre nel Cras Stella del Nord, è tempo di liberare una bellissima poiana tornata in piena salute. Impossibile perdersi la prossima meravigliosa puntata di “Dalla parte degli animali”, la trasmissione ideata e condotta dall’on. Michela Vittoria Brambilla, in onda la domenica su Rete4 alle 10 e 25, in replica la domenica alle 16.30 su La5 e il martedì in seconda serata sempre su Rete4, un programma che illustra la tenera, infinita storia d’amore tra uomini e animali. E a volte, purtroppo, anche il suo contrario…
Non c’è altra parola: i cani da valanga sono veri e propri eroi, dall’olfatto incredibile, che riescono a trovare persone sepolte sotto la neve anche quando le apparecchiature elettroniche falliscono. Per loro è un gioco, ma un gioco che salva vite. Una vita umana ha salvato anche Era, cagnolina davvero speciale, tutta da conoscere, premiata con il riconoscimento “fedeltà del cane” a Camogli per aver segnalato una persona vittima d’infarto in un sentiero di montagna. Come sempre nel Cras Stella del Nord, regno della bionda Stella, è ora di liberare un animale tornato in forma. Questa volta tocca a una bellissima poiana, battezzata Diana, e a due piccioni.
Sono tantissimi gli animali offerti in adozione. Due tenere caviette peruviane, Polpetta e Cleo, attendono le vostre coccole. Anche Matilde, gallinella di sette mesi, salvata da un allevamento intensivo, cerca casa. C’è Hope, una mix maremmana, e c’è Nina, cagnolina di un anno, piccola e carinissima. Dulcis in fundo: il gatto Pantera. Per l’adozione in diretta, Skipper, cagnolino adorabile, incontrerà la sua nuova
famiglia. Che tenerezza!
Arriva giusto in tempo Speedy che ci parlerà del lupo, animale intelligente e sociale, super protetto da leggi e trattati, ma ingiustamente perseguitato. Per Sos animali cerchiamo la gattina Rosy che si è perduta a San Martino Buon Albergo in provincia di Verona.
“Dalla parte degli animali”, attraverso la televisione, arriva nelle case di tutti gli italiani per promuovere le adozioni, combattere la vergognosa piaga del randagismo e diffondere la cultura del possesso responsabile. Protagonisti del programma sono gli animali che vivono nei rifugi. Grazie alla vetrina televisiva, cani, gatti, e tanti altri animali, riescono a trovare il calore di una casa, l’amore di una famiglia e, in poche parole, il posto che meritano. È una trasmissione a cura di Carlo Gorla, per la regia di Fabio Villoresi, realizzata in collaborazione con la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente (LEIDAA).
Il promo della trasmissione si può vedere su Youtube al link https://www.youtube.com/watch?v=7Ka7p5iJlao