Gli italiani sono famosi nel tutto il mondo. Sono conosciuti per la loro storia, cultura, cibo, musica. Non mancano, anzi sono molti, i bravi musicisti, cantanti, maestri e tutti rappresentano il loro paese meraviglioso, dall’altra altra parte dell’oceano Atlantico. È il caso di Marcello Garofalo, musicista che ha da poco superato la soglia degli 80 anni.
Lui è Marcello Garofalo. È un maestro della musica. Il suo metodo di insegnamento è basato sull’autentica tecnica vocale del bel canto, dimenticata da anni anche in Italia, definita l’accento.
Nato a Roma il 22 maggio 1933. È il figlio di Lidia Gasbarri, violinista, e del compositore Carlo Giorgio Garofalo. Ha frequentato il liceo classico. Da giovane ha ascoltato quasi tutti i grandi cantanti e direttori d’orchestra dell’epoca, compresi Beniamino Gigli, Maria Caniglia, Giulio Neri, Nazzareno De Angelis, Carlo Galeffi, Tito Gobbi, Ebe Stignani, Tullio Serafin, Vittorio Gui, Lorenzo Perosi ed altri. Ha avuto come madrina la grande violinista Teresina Tua.
Marcello Garofalo è arrivato a New York nel 1973 con la mamma e da quel giorno cominciò la sua vita, molto interessante e anche un po’ faticosa. Adesso ha 82 anni e ancora continua nella sua professione. Ha allievi provenienti da tutte le parte del mondo. Una sua allieva è Caterina Secchi, toscana, da Pistoia. Ha un voce incredibile e una bellezza proprio italiana. Un altro allievo che ho è Beka Goginashvili, un famoso cantante d’opera, che ha finito l’Accademia Lirica di Osimo, in Italia e ora vive a New York.
Marcello Garofalo è una persona piena di vita e felice per quello che la vita ci ha dato. Nell’intervista presenta il suo Paese e parla in italiano corretto e corrente. Non assomiglia, in questo, ad altri, che vivono a New York e hanno dimenticato, almeno in parte, la lingua.
Come autrice di questo piccolo articolo, auguro a Marcello Garofalo una buona salute e una lunga vita. Potrete vedere la sua intervista e anche la sua lezione con il ragazzo georgiano. Il tempo di rielaborare i filmati.
Tsisnami Sakvarlishvili