Diciannove spettacoli in cartellone ─ per un totale di sessantasette rappresentazioni ─ tra cui due prime nazionali, due eventi speciali concepiti per la città di Pistoia, due prime regionali e tre esclusive per la Toscana: la stagione di prosa 2016/2017 del teatro Manzoni è stata finalmente resa nota, insieme agli appuntamenti della rassegna Altri linguaggi.
Dal 20 settembre al 13 ottobre andrà in scena, in prima nazionale, La tragedia di Riccardo, adattamento di Renata Palminiello dell’opera di William Shakespeare.
Dal 4 al 6 novembre La compagnia di teatro di Luca De Filippo interpreterà la commedia in tre atti Questi fantasmi di Eduardo De Filippo, diretta da Marco Tullio Giordana.
Dall’11 al 13 novembre, in prima regionale, toccherà a Le Baccanti – Dionysus, il dio nato due volte da Euripide, con la regia di Daniele Salvo.
Dal 2 al 4 dicembre, in esclusiva per la Toscana, Filippo Dini dirigerà il dramma in quattro atti Ivanov di Anton Cechov.
Dal 9 all’11 dicembre sarà la volta di Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo, con la regia di Antonio Latella.
Dal 20 al 22 gennaio, in prima regionale, andrà in scena Locandiera B&B di Edoardo Erba, liberamente ispirato all’opera di Carlo Goldoni e diretto da Roberto Andò.
Dal 27 al 29 gennaio è in programma Porcile di Pier Paolo Pasolini, con la regia di Valerio Binasco.
Dal 9 al 12 febbraio al Piccolo teatro Mauro Bolognini sarà rappresentato Il lavoro di vivere di Hanoch Levin, uno spettacolo di Andrée Ruth Shammah ripreso da Carlo Cecchi.
Dal 17 al 19 febbraio, in esclusiva per la Toscana, toccherà a Odissea, uno spettacolo liberamente tratto dal poema di Omero, scritto e diretto da Emma Dante.
Dal 3 al 5 marzo, ancora in esclusiva per la Toscana, sarà la volta di Fedra, un’opera tratta dalla Phaedra di Seneca, adattata e diretta da Andrea De Rosa, con estratti dall’Ippolito di Euripide e dalle Lettere di Seneca.
Dal 7 al 9 aprile è previsto Giulio Cesare di William Shakespeare, adattato e diretto da Alex Rigola.
Per la sezione Altri linguaggi è in programma un cartellone altrettanto ricco.
Il 18 e il 19 ottobre l’Accademia sull’arte del gesto, in collaborazione con scuola di musica e danza Mabellini, realizzerà al teatro Manzoni un evento speciale in omaggio alla città: una coreografia di Virgilio Sieni ispirata al Fregio Robbiano.
Dal 20 al 22 ottobre al Piccolo teatro Mauro Bolognini gli allievi del Teatro laboratorio della Toscana racconteranno Gli occhiali d’oro di Giorgio Bassani: l’appuntamento, a cura di Federico Tiezzi, è pensato appositamente per Pistoia.
Il 27 e il 28 ottobre al teatro Manzoni la Socìetas Raffaello Sanzio si esibirà in Buchettino, tratto da Le Petit Poucet di Charles Perrault e adattato da Claudia Castellucci, con la regia di Chiara Guidi.
Il 17 novembre ancora al Manzoni la compagnia Virgilio Sieni porterà in scena il Cantico dei cantici di Virgilio Sieni, con musiche originali eseguite dal vivo dall’autore Daniele Roccato.
Il 18 e il 19 novembre, in prima nazionale, al Piccolo teatro Mauro Bolognini toccherà a Più carati di Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Giulia Zacchini e Luca Zacchini.
Il 17 dicembre sempre al teatro Bolognini è previsto Be Normal! di Daimon Project, scritto da Daniele Villa, ideato e diretto da Sotterraneo.
Il 17 gennaio al Bolognini sarà la volta di Utoya di Edoardo Erba, diretto da Serena Sinigaglia.
Il 24 marzo ancora al Bolognini andrà in scena a Piccoli suicidi in ottava rima vol. I e II. Lo spettacolo, ideato da Giovanni Guerrieri e Giulia Gallo, è diretto da Giovanni Guerrieri con la collaborazione di Dario Marconcini.
Per informazioni consultare il sito www.teatridipistoia.it.
Annalisa Sichi