Un modo allegro e colorato di salutare l’arrivo dell’estate a Barberino di Mugello. Torna per l’intera giornata di domenica 21 giugno, “Un filo di…” atteso evento di Urban Knitting.
L’evento, organizzato dal Comune di Barberino, dalla sezione soci Coop e dalla Pro Loco e promosso anche dall’associazione commercianti Vivi Barberino, vedrà al centro dell’intera giornata il mondo del lavoro a maglia, a uncinetto, del ricamo e dell’intreccio.
L’intero Centro Storico del paese mugellano sarà invaso dai lavori di tanti appassionati che faranno dunque da scenografia alla manifestazione. Installazioni in maglia, oltre che in piazza Cavour, verranno effettuate anche lungo tutto il Corso pedonale Bartolomeo Corsini fino alla Chiesa di San Silvestro .
La manifestazione si aprirà già la mattina con l’inaugurazione delle mostra di foto sul lavoro artigianale, che rimarrà aperta fino alla domenica successiva in Palazzo Pretorio e, nel giardino della Biblioteca, con l’opera di Franco Fredducci, patron dell’azienda Borgo Cashmere che supporta la manifestazione, dal titolo “Baobab: la forza primitiva delle maschere.” Sempre in mattinata si apriranno i mercatini degli hobbisti, “La Piazza dei Bambini” con gli addobbi realizzati dai più piccoli ed il corso di base gratuito sulla tecnica dei ferri accorciati, tenuto da Paolo Delle Piane, di Magliuomini, per il quale ci si può iscrivere dal 15 al 19 giugno presso la Biblioteca.
Nel corso del pomeriggio la Bottega delle Arti Varie propone animazione per bambini, mentre presso la nuova sede della sezione Soci Coop si terrà il corso base gratuito di uncinetto tunisino, tenuto da Chiara Chiavacci, di Gomitoli.com, che prevede la realizzazione di una stola estiva. Anche in questo caso iscrizioni in Biblioteca dal 15 al 19 giugno.
E poi ancora la banda che si sposterà attraverso i colori della festa ed altri punti musica che sono previsti nel centro storico.
Alle 18 si svolgerà nell’atrio d’onore del municipio conferenza sul benessere psico-medico legato ai lavori a maglia, uncinetto e ricamo dal titolo “I ferri del benessere”, alla quale parteciperanno la psicologa Emanuela Mencaglia, Eloisa Mingione e l’assessore alla cultura del Comune di Barberino, Fulvio Giovannelli.
Le tradizionali Bambole del Cuore,la cui vendita sostiene i progetti della fondazione onlus Il cuore si scioglie saranno esposte presso la nuova sede della sez. soci COOP in C.so B. Corsini. Le bambole sono pezzi unici realizzati da donne barberinesi
L’idea di “un filo di..” è nata tre anni orsono e parte dallo “knit-cafè” che mensilmente riunisce, in biblioteca, tante appassionate di maglia e uncinetto che hanno lavorato con entusiasmo e passione alla realizzazione del progetto , coinvolgendo anche molte altre persone del paese, non solo donne.
Ma “Un filo di…” avrà un suggestivo prologo già questo venerdì, 12 giugno: alle 17.30 con l’anteprima di Franco Fredducci sulla terrazza del “Chiesino”; alle 18 con il concerto della scuola comunale di Musica di Barberino prima che, alle 18.30, un brindisi augurale serva da invito per quanto si potrà ammirare e vivere il 21 giugno.