foto gruppo vaiano a tavola

Vaiano a tavola, la solidarietà in piazza l’1 e il 2 luglio

foto gruppo 1 vaiano a tavola

Mobilitati circoli e associazioni con centinaia di volontari

Bellini: “Iniziativa per sostenere chi si trova in difficoltà. Daremo una mano anche ad alcuni Comuni alluvionati”

Vaiano, 28 giugno 2023 – Torna Vaiano a tavola, la manifestazione promossa da circoli e associazioni con il Comune valbisentino che, nel nome della solidarietà, vede la mobilitazione di centinaia di volontarie e volontari. Sono già tutti al lavoro per accogliere nel migliore dei modi gli ospiti per le sere di sabato 1° luglio e domenica 2 luglio, dalle 19.30, in via Braga e in piazza Agnolo Firenzuola, nell’affascinante spazio attorno alla Badia. Vaiano a tavola non promette solo buon cibo ma anche spettacolo: sabato in via Braga c’è il live di No.ma.si con le canzoni dei Nomadi, domenica in piazza Firenzuola sono protagoniste le canzoni d’autore d’altri tempi con il duo acustico Margò e Simone Pascarella.   

“Vaiano a tavola è un appuntamento ormai consolidato che la dice lunga sul cuore generoso dei vaianesi, sempre pronti a impegnarsi per la solidarietà – mette in evidenza l’assessore alle Politiche sociali, Giulio Bellini – le risorse che verranno raccolte grazie alla partecipazione di tutti verranno messe a disposizioni delle famiglie e delle persone del nostro territorio che si trovano in difficoltà, una parte sarà destinata alle comunità alluvionate dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna”.

Sono già tutti al lavoro per definire gli aspetti organizzativi e gastronomici. L’iniziativa vede impegnati Il Circolo Rossi, la Pubblica assistenza, la Caritas parrocchiale, Aiuti dalla Vallata, Circolo Anspi La nuova compagnia, Associazione Sofignano, Associazione Carnevale, Auser La Sartoria, Auser T’accompagno io, Avis Aido, Agesci Vaiano I, Comitato di solidarietà fra vaianesi. A dare il suo supporto c’è anche la ditta Coleschi

Cultura, cibo e solidarietà è la parola d’ordine delle serate. Ce n’è per tutti i gusti: piatti toscanissimi e innovativi, pesce, pizza, street food, dolci e torte.  “È davvero una iniziativa da non perdere, l’accoglienza e la qualità dei cibi sono davvero straordinarie – sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico, Beatrice Boni – sin da ora ringraziamo tutti: circoli, associazioni con le volontarie e i volontari per il loro impegno davvero generoso”.

La manifestazione viene promossa con un significativo e simpatico manifesto: una bella tovaglia a quadrettoni apparecchiata con un piatto dove campeggia un bel cuore. “Ho voluto mettere letteralmente a tavola la solidarietà, la tovaglia a quadri e il piatto simboleggiano una felicità che va condivisa; il cuore stilizzato è il simbolo del bene, delle piccole buone azioni che possono cambiare la vita nostra e degli altri. Le associazioni di volontariato vaianesi sono fatte di tanti cuori, tante persone che si impegnano per il bene comune”, afferma Silvia Amerighi, grafica e volontaria de La Sartoria.

Please follow and like us: