Venere ma anche Giove, Saturno e la Luna. Sarà un fine settimana all’insegna dell’astronomia quello organizzato dal Centro di Scienze Naturali di Galceti, a partire da venerdì 5 giugno alle 21,30, quando al Planetario si svolgerà uno spettacolo a cura dell’Associazione Astronomica Quasar. Si tratta di un viaggio attraverso il Sistema Solare e la nostra Galassia con nuove immagini e filmati ripresi dal telescopio spaziale Hubble. La parte finale è composta da un video, doppiato e sonorizzato dal Quasar, intitolato “Naufraghi cosmici”, un’affascinante storia di stelle abbandonate nello spazio dallo scontro di due galassie. Se il meteo lo consentirà, al termine delle proiezioni, sarà aperta la cupola astronomica per l’osservazione ai telescopi dei pianeti e della Luna, presenti nel cielo in questo periodo.
Prenotazioni alla segreteria del Centro al numero 0574/460503. Il contributo è di 6 euro per gli adulti, 3 euro per bambini e ragazzi dai 7 a 13 anni.
Domenica 7 giugno alle 21 ci sarà l’osservazione con i telescopi del fenomeno della massima elongazione del pianeta Venere. Successivamente gli obbiettivi degli strumenti saranno puntati su Giove, sulla Luna e su Saturno. Un’occasione rara che permette di osservare in una sola serata tre pianeti e il nostro satellite naturale. L’ingresso è libero, per gli interessati all’osservazione di Venere si raccomanda la puntualità perchè la visibilità del pianeta è limitata alla prima parte della serata.