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Via libera alla riduzione dei parcheggi per le strutture commerciali in ex edifici industriali recuperati

Viene estesa a tutto il territorio comunale la normativa per i parcheggi delle aree commerciali del centro storico e del Macrolotto Zero, così da incentivare gli interventi di riqualificazione degli edifici di archeologia industriale

Via libera della Giunta e del Consiglio comunale (19 voti favorevoli e 5 astenuti) alla modifica del Regolamento del commercio che agevolerà l’apertura di strutture di vendita medie (fino a 2.500 mq) all’interno di edifici industriali e produttivi dismessi azzerando o riducendo la previsione di parcheggi di relazione, in un’ottica di recupero e di valorizzazione degli immobili di archeologia industriale. Come ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Valerio Barberis, in sostanza si estende a tutto il territorio comunale la deroga al Regolamento già prevista per il centro storico e per il Macrolotto Zero: “La legge regionale toscana ammette una deroga ai cosiddetti parcheggi “di relazione”, così come definiti dalla Legge Bersani, che devono essere realizzati nell’ambito della realizzazione di strutture commerciali – dice Barberis – L’eccezione era quindi già stata introdotta dal Comune per il Macrolotto Zero, in modo da incentivare gli interventi di rigenerazione urbana e oggi, grazie anche al nuovo Piano Strutturale che individua una serie di edifici di archeologia industriale e produttivo tipologico, quelli rappresentativi della storia del tessile e pertanto da valorizzare, si prevedono degli strumenti e degli incentivi edilizi in termini di standard per rendere più facili questi recuperi. Questa è la prima attuazione delle strategie del Piano Strutturale sugli edifici di archeologia industriale che ammette la possibilità di non realizzare i parcheggi nel caso di recupero di questi immobili per ospitare una struttura commerciale. Il Consiglio comunale chiaramente valuterà ogni intervento e accorderà la deroga dopo aver valutato la valorizzazione degli elementi storici e  architettonici e degli spazi, la presenza di parcheggi limitrofi e le connessioni urbane”. 

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