4f02453d d133 4dce b8e1 5e74692a4166

Vincent van Gogh 

Il giallo della follia 

di Giovanni De Plato

Martedì 14 marzo, ore 18.00a Bolzano presso la Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta Presentazione del libro
Il giallo era il colore preferito da Vincent Van Gogh. Di giallo si tinsero anche gli eventi della sua vita. Martedì 14 marzo alle ore 18.00 presso la Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta a Bolzano sarà presentato “Vincent Van Gogh. Il giallo della follia”, edito da Libri Scheiwiller, il volume di Giovanni De Plato, a metà tra il saggio e il racconto, che riflette sulla vicenda umana e clinica del grande pittore olandese attraverso le parole dei suoi protagonisti, da suo fratello Theo ai medici che lo hanno curato. Interverranno, insieme l’autore, Giuseppe Maiolo, Barbara Repetto e Valeria E. Travisan.  
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
 
Nel periodo di massima creatività – tra il 1880 e l’anno della sua morte, il 1890 – Vincent Van Gogh fu sottoposto a ripetuti ricoveri, ogni volta con una diagnosi diversa. Dopo la sua morte, il giallo s’infittisce con nuove “accuse”: schizofrenia, malinconia, depressione, personalità borderline, sifilide, etilismo. Come mai un pittore, che in circa dieci anni crea 823 dipinti e scrive 821 lettere, è ritenuto dall’illustre psichiatra Karl Jaspers, autore del saggio “Il caso Van Gogh” pubblicato nel 1922, affetto da schizofrenia? Forse c’entra qualcosa il binomio arte-follia, uno stereotipo che rimanda più al senso comune che alla scienza.
 
Su questo mistero entra in gioco l’autore che affida al dottor Emil Moreno, giovane psichiatra di Basilea, il compito di chiarire se Van Gogh fosse schizofrenico o un uomo normale dalla genialità incompresa. L’allievo Moreno si scontrerà con il suo maestro, il professor Jaspers, approfondendo accuratamente le vicende intime e traumatiche dell’artista, sempre sottovalutate dai medici. Il lettore potrà quindi parteggiare per la difesa della normalità sostenuta dal dottor Moreno e per l’accusa di schizofrenia motivata dal professor Jaspers.
 
Giovanni De Plato – Psichiatra, già professore di Psichiatria dell’Università degli Studi di Bologna e direttore di Master presso la sede di Buenos Aires, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Bologna Nord, consultant dell’OMS per i Paesi dell’America Latina. È autore di manuali e volumi scientifici, saggista, scrittore ed editorialista. Tra i suoi principali testi didattici: “Manuale di psicologia e psicopatologia delle emozioni” (2015); “Elementi di psichiatria” (2016). Nel 2018 ha pubblicato il romanzo “Il Figlio del migliore” (Pendragon) e nel 2020 “Il mistero di Evita” (Chiarelettere).
Please follow and like us: