Casa delle Memorie, visita ‘a occhi chiusi’ guidata da persone non vedenti al percorso audiotattile della Prima guerra mondiale
Appuntamento aperto a tutti per sabato 20 gennaio alle 16
Prato, 18 gennaio 2024 – La Casa delle Memorie di Guerra propone a tutti per sabato 20 gennaio, alle 16, un’esperienza di visita davvero speciale a Guerra e pace in punta di dita, la mostra permanente sul Primo conflitto mondiale, caratterizzata da un percorso innovativo fruibile anche da non vedenti e ipovedenti che è stata inaugurata sabato scorso con una grande partecipazione di pubblico.
Sarà un modo emozionante per avvicinarsi alla storia. Tutti potranno vivere una esperienza particolare di visita audiotattile con la guida di persone non vedenti o ipovedenti, grazie anche al supporto di un’audio descrizione.
Il progetto è promosso dall’Associazione nazionale combattenti e reduci (federazione di Prato) in collaborazione con Arcantarte Aps, Unione Italiana Ciechi (sezione di Prato) e Comitato Via Pomeria. Il progetto vede il sostegno del Comune di Prato e il contributo di Unicoop Firenze (sezione soci di Prato).
La mostra, attraverso oggetti e documenti, racconta la tragica quotidianità degli eventi bellici. Le attività del fante, la vita in trincea, i mezzi di trasporto, le nuove armi, il legame con le famiglie. Ci sono inoltre alcune opere contemporanee adatte all’esplorazione tattile che sono state fornite di QR code con audiodescrizione. Il percorso è stato dotato di didascalie in Braille e di testi a forte contrasto per ipovedenti allo scopo di consentire anche visite in autonomia.
La mostra resta aperta il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12, il giovedì anche dalle 15 alle 17.