L’assessore Serena Spinelli ha risposto all’interrogazione dei consiglieri della Lega Giovanni Galli e Andrea Ulmi
di Benedetta Bernocchi, 13 giugno 2023
Firenze – “La Regione toscana ha stanziato 44 milioni di euro per il sostegno alle persone con limitazione dell’autonomia e ai loro familiari per l’accesso ai servizi di cura sociosanitari sulla nuova programmazione. Obiettivo di queste risorse sarà favorire la permanenza di queste persone nella propria abitazione, evitando il ricovero nella struttura residenziale”. Così l’assessore regionale con delega alle marginalità sociali Serena Spinelli ha risposto in Aula all’interrogazione dei consiglieri regionali della Lega Giovanni Galli e Andrea Ulmi sul sostegno ad anziani e disabili non autosufficienti.
Spinelli ha parlato dell’importanza del diritto alla domiciliarità che condiziona l’identità della persona e che comprende la casa e tutto ciò che circonda la persona. “Gli interventi – continua – dovranno favorire l’incremento della qualità dei servizi domiciliari offerti sia in termini di prestazioni erogate che di estensioni delle fasce orarie di integrazione della filiera”. Tra le finalità ci sono l’implemento della risposta di continuità delle cure dall’ospedale al territorio; la necessità di favorire l’accesso ai servizi e alle prestazioni di sostegno e supporto a queste persone e quella di garantire oltre alle prestazioni più ordinarie anche altre come quelle di fisioterapista e offrire sostegni economici per gli assistenti familiari.
“Questa interrogazione era dettata dalle sollecitazioni avute” ha detto Galli (Lega) “mi auguro che si arrivi a dare questi contributi alle persone fragili”.