4 yasmine hugonnet ©anne laure lechat

YASMINE HUGONNET presenta Le Récital des Postures.

Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni

CANGO CANTIERI GOLDONETTA

Via Santa Maria 25 Firenze

10 febbraio > 12 maggio 2023

LA DEMOCRAZIA DEL CORPO

Da dove rifarsi?

spettacoli | performance | incontri | pratiche | dialoghi

—————–

A CANGO nell’ambito de La Democrazia del corpo

sabato 15 aprile ore 19.00 e domenica 16 aprile ore 16.00

Concerto per un solo strumento, il corpo, con il quale la solista esegue una serie di posture su una partitura sospesa nel silenzio. Tante pose tenute, mentre il movimento scorre nell’immaginazione dello spettatore. Il disegno dell’insieme, il lavoro sulla sagoma, l’umorismo della Hugonnet, fanno eco alla materialità della presenza. Nel bianco della scena, il corpo svela i suoi semplici misteri con potenza evocativa, si impone e si fa dimenticare, fino a farsi voce e a parlarci da dentro la pelle.

  • sabato 15 aprile ore 19.00 e domenica 16 aprile ore 16.00

sabato, al termine dello spettacolo, incontro coordinato da Pietro Gaglianò

YASMINE HUGONNET (CH)

LE RÉCITAL DES POSTURES

Cogliere, trattenere, estendere, gli istanti in cui l’identità del corpo è in vibrazione…

Coreografia e danza Yasmine Hugonnet

Collaborazione artistica Michael Nick

Disegno luci Dominique Dardant

Costumi Scilla Llardo

Scenografia Yasmine Hugonnet, Dominique Dardant

Sguardo esterno e prove Ruth Childs

Consulenza drammaturgica Guy Cools

Amministrazione Violaine DuPasquier – diffusione e produzione Jérôme Pique

Creato nel marzo 2014 al Festival Les Printemps de Sévelin, Lausanne, Suisse.

Produzione Arts Mouvementés – coproduzione Théâtre Sévelin 36, Lausanne

Col sostegno di Ville de Montreux, Fondation Ernst Göhner, Pro Helvetia – Fondation suisse pour la culture, Corodis et Ville de Lausanne. Progetto sviluppato nell’ambito di “Danse et Dramaturgie 13-14” del Théâtre Sévelin 36 in collaborazione con Dampfzentrale à Berne, Tanzhaus à Zurich, Théâtre de l’Usine à Genève e sostenuto da Pro Helvetia – Fondation suisse pour la culture, Société Suisse des Auteurs (SSA) e Pour-cent culturel Migros.

Hugonnet è stata artista associata del Théâtre Sévelin 36 (2015 -2017) e ha beneficiato delprogramma YAA! – Young Associated Artist.

Lo spettacolo fa parte della Sélection suisse en Avignon 2017.

Residenze Théâtre Sévelin 36 Lausanne, Tanzhaus Zurich, Dampfzentrale Berne, Centre National de la Danse Pantin

Il recital è una forma di concerto per un solo strumento: qui si tratta di un corpo, con il quale la solista esegue posture accordate a una partitura di note sospese nel silenzio, meditative. Tante pose tenute mentre il movimento circola nell’immaginazione dello spettatore… Il corpo svela i suoi semplici misteri con una fertile potenza evocativa. Il disegno dell’insieme, il lavoro sulla sagoma, l’umorismo di Yasmine Hugonnet, fanno eco alla materialità della presenza: muscoli sciolti, viso nascosto verso il suolo, rovesciate, capigliatura multifunzionale… Incastonato nel bianco della scena, il corpo si impone e si fa dimenticare, fino a farsi voce e a parlarci da dentro la pelle.

Patrick Bonté

«Mi piace considerare la forma dello spettacolo come un rito coreografico: in questo spazio vibratorio tra performer e spettatore, assistiamo alla nascita dell’Idea di un Corpo. Ma questo corpo non è quello della danzatrice, è un corpo simbolico, archetipico, sociale, un corpo che è il luogo della comunicazione.

Ogni forma può essere una postura, che offre una relazione con se stessi e con il mondo, così come la si può sentire nell’arte della scultura. Cosa ci guida nell’identificare un corpo in buona o cattiva postura, forte o debole, pigro o efficiente, …? Cosa succede negli interstizi tra queste posizioni estreme? Considero la postura come serbatoio e la altero in base al suo stesso contenuto.

Il movimento continua costantemente, che sia visibile o meno, anche nell’apparente immobilità. Questo è ciò che permette di muoversi “dentro” la postura, di spostarne il punto di ancoraggio. Cerco di far vibrare la prossimità tra essere In-postura e Im-postura».

Yasmine Hugonnet

Yasmine Hugonnet (1979, Lausanne/Pantin) ha studiato al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Parigi. Ha conseguito il MA Dance Unlimited creato in collaborazione tra la Codarts di Rotterdam, la School of New Dance Development di Amsterdam e l’Institute of the Arts Arnheim. Nel 2006 ha vinto una residenza a Lubiana in Slovenia. Ha creato il trio RE-PLAY (2006) e l’assolo Latitudes de Pose (2007), mostrati in numerosi festival. Dal 2009 al 2013 ha intrapreso un lungo periodo di ricerca a cui fa seguito la fondazione a Losanna della sua compagnia Arts Mouvementés. Da questo progetto subito nascono tre assoli: Le Rituel des Fausses Fleurs (2013), Le Récital des Postures (2014), La Traversée des Langues (2015). Nel 2016 ha creato La Ronde/Quatuor al Festival Rencontres chorégraphiques Internationales de Seine-Saint-Denis e alla Biennale Danza di Venezia. Nel 2017 ha partecipato al Programma del Festival Commun (Arsenic, Losanna). Nel 2017, Yasmine Hugonnet ha ricevuto lo Swiss Dance Award per l’assolo Le Récital des Postures. Al momento sta collaborando con il teatro di Vidy a Losanna dove ha ideato CHRONOLOGICAL/TRIO nel 2018 e prodotto Seven Winters nel 2020.

■ CANGO, via Santa Maria 25 Firenze

INFO E PRENOTAZIONI:

055 2280525 | whatsapp 331 2922600 | biglietteria@virgiliosieni.it | www.virgiliosieni.it

BIGLIETTI: Intero > 10 € | Ridotto under 26, over 65 > 8 € | Studenti Universitari, Scuole di Danza > 5 €

Carnet: 5 Spettacoli > 40 € | 8 Spettacoli > 60 €

Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni

CANGO, via Santa Maria 25 Firenze

Ufficio Stampa:Simona Nordera +39 347 9488210 s.nordera@gmail.com

Please follow and like us: